In questa pagina troviamo le informazioni relative alla valutazione della qualità dellla didattica del Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

 La compilazione delle schede di monitoraggio e della scheda unica annuale (SUA-CdS), unitamente ai riesami ciclici e alle relazioni della Commissione Paritetica basate sugli esiti dei questionari di valutazione degli studenti, concorrono al processo di assicurazione della Qualità dipartimentale.

La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso di Studi. La sezione Qualità della SUA, strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013, mira a:

  1. definire la domanda di formazione;
  2. esplicitare l'offerta formativa;
  3. certificare i risultati di apprendimento;
  4. chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;
  5. riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.

Ogni anno, il CdS è tenuto a compilare la Scheda di Monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di Riesame annuale). Il monitoraggio annuale è parte integrante del processo di assicurazione della qualità delle attività del CdS ed ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi che il CdS si è proposto e l'efficacia delle azioni di miglioramento della gestione del CdS.

ll Riesame Ciclico è una periodica autovalutazione, in cui l'andamento del Corso di Studi nel periodo in esame viene analizzato evidenziando i più importanti mutamenti nel Corso di Studi i principali problemi, punti di forza e di debolezza che emergono dall'analisi. Contiene proposte di azioni correttive e cambiamenti ritenuti necessari in vista del periodo successivo, in base agli elementi critici individuati e alle azioni di miglioramento precedentemente messe in atto.

La rilevazione dell'opinione degli studenti ha lo scopo di raccogliere informazioni importanti per il miglioramento della qualità dell'offerta didattica, fornendo ai corsi di studio uno strumento che permetta di capire come il funzionamento degli insegnamenti e più in generale del corso di studio nel suo complesso sia percepito dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Queste informazioni possono quindi essere usate per identificare sia buone pratiche, da salvaguardare e ove possibile estendere, sia situazioni critiche, da studiare con attenzione in modo da identificare le cause della criticità e proporre interventi migliorativi.