L'Università degli Studi di Perugia ha l'obbligo della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dei sui dipendenti e dei soggetti ad essi giuridicamente equiparati, quali ad esempio studenti, tirocinanti, dottorandi e borsisti; a questo scopo il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo ha reso disponibili dei corsi on-line nella piattaforma UNISTUDIUM.

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea di Matematica e Informatica, che non hanno già una formazione specifica attestata, per poter accedere in autonomia ai laboratori, dovranno frequentare un corso di 8 ore e poi dovranno sostenere un test di verifica delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).