ll Dipartimento di Matematica e Informatica propone diversi laboratori nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate.
Il nostro Dipartimento è in grado di garantire le capacità organizzative, tecnologiche e strutturali necessarie per consentire allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore di tipo accademico.

Le scuole interessate ad attivare PCTO con l’Ateneo devono come prima cosa stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Perugia la quale permetterà di attivare i percorsi proposti da qualsiasi Dipartimento. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare la pagina  PCTO in Ateneo

Nella pagina di Ateno troverete anche tutte le attività offerte dai diversi Dipartimenti, in aggiornamento continuo; tale vetrina sostituisce il Registro Nazionale dell'Alternanza  Scuola Lavoro all’interno del quale erano offerti i percorsi nei precedenti anni scolastici.

All'interno della vetrina, oltre ad una breve descrizione del contenuto di ogni laboratorio, è possibile trovare l’indirizzo email dei Responsabili dei laboratori, in modo tale che gli insegnanti possano contattarli direttamente e prenotare il laboratorio di loro interesse. Ogni laboratorio proposto ha un numero massimo di studenti e un periodo di svolgimento orientativo, in quanto, in molti casi, è possibile accordarsi con i Responsabili per la scelta del periodo migliore in cui poter erogare il Laboratorio.

Laboratori proposto dal DMI

2020/2021

A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2020/21 saranno offerti solo in modalità telematica.

  • Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
    Scopo principale è quello di insegnare agli studenti frequentanti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a Scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, gli studenti parleranno di matematica in modo consapevole e sicuro grazie alla concretezza degli esempi svolti in precedenza.
    Il corso può rivolgersi a studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti della Scuola interessata.
    La pianificazione delle attività e degli orari sarà concordata con gli insegnanti delle Scuole partecipanti.
    N. ORE 6-15 - da Febbraio a Maggio 2021 - MAX STUDENTI 30-40
  • Giovani divulgatori Scientifici - Anna Salvadori e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    I PCTO proposti da M&R hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad un pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro. Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
    N. ORE: 20, PERIODO: febbraio-maggio 2021, N. MAX STUDENTI 30
  • Giochiamo con le lingue - Stefano Marcugini
    Il laboratorio è rivolto agli studenti dei licei, in particolare linguistici e scientifici. I llabor torio è finalizzato alla realizzazione di materiale didattico interattivo per il potenziamento della lingua inglese, rivolto agli studenti della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media). Il materiale verrà sviluppato usando la piattaforma Scratch. La prima parte dell'attività sarà dedicata alla presentazione di Scratch, dopo di che si passerà alla progettazione ed alle realizzazione del materiale didattico interattivo. Il laboratorio verrà svolto a distanza.
    N. ORE 40, PERIODO DI SVOLGIMENTO febbraio-maggio 2021 - N. MAX STUDENTI 16
  • CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
    Lo stage propone una reale attività  PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da 22 studenti. Faranno parte del team 5 studenti delle scuole superiori del territorio umbro che verranno "addestrati" grazie ad un'esperienza concreta e con un taglio molto pratico. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online.  Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. Gli studenti frequenteranno le lezioni e i laboratori, e saranno seguiti da docenti e dottorandi del laboratorio di Cybersecurity.
    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma:
    https://cyberchallenge.it/
    N. ORE: 114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
    PERIODO DI SVOLGIMENTO Febbraio - Maggio ONLINE
    NUMERO MAX STUDENTI fissato da selezione

2019/2020

2018/2019

2017/2018


Il delegato PCTO del  Dipartimento di Matematica e Informatica è la prof.ssa Roberta Filippucci