logo pnls

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

MATEMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Andrea Capotorti

INFORMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Sergio Tasso

Per maggiori informazioni contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime iniziative

4^ ciclo di Seminari Scientifici PLS Informatica
Laboratorio Verde ore 16:00 - 18:00

anche su piattaforma Teams accessibile da www.unistudium.unipg.it - lezioni online di: Didattica dell’Informatica

Laboratori

Proposte per l'anno 2021/2022:
Verranno attivati con frequenza online i seguenti laboratori, rivolti agli insegnati che aderiscono al progetto "Liceo Matematico", ma che possono essere frequentati liberamente anche da docenti di altre scuole.

Per informazioni e pre-adesioni scrivere alla referente del progetto Liceo Matematico, Prof.ssa Nicla Palladino o al referente del Progetto Lauree Scientifiche PLS per Matematica Prof. Andrea Capotorti.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare i referenti indicando nome, cognome,scuola di affiliazione, classi in cui si insegna, indirizzo email.

Date e orari definitivi verranno comunicati non appena possibile, una volta definito l'orario i laboratori saranno inseriti nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per ricevere la certificazione di frequenza e il riconoscimento dell'attività svolta.

  • Matematica e Immagini
    Titolo: Elaborazione digitale di immagini
    Docente: prof. Ivan Gerace.
    Periodo: Febbraio 2022 (Date da definire)
    Numero di ore: 8

    Attività: Tramite il linguaggio di programmazione C, si modificano immagini digitali. Le modifiche avvengono applicando formule di geometria analitica. Il modulo è rivolto a docenti di III e IV anno di scuola superiore di II grado.
  • Matematica e Biologia
    Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
    Docente: prof. Patrizia Pucci.
    Periodo: Gennaio/Febbraio 2022 (Date da definire)
    Numero di ore: 6/8

    Attività: Scopo principale del breve corso è quello di presentare ai docenti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, avranno grande dimestichezza nelle applicazioni grazie alla concretezza degli esempi svolti nel corso. Il corso tratta temi per studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti frequentanti e il programma del corso può variare a seconda dell'interesse manifestato dai docenti partecipanti.
  • Matematica ed Economia
    Titolo: La Blockchain, il suo funzionamento e la sua crittografia
    Docente: prof. Francesco Santini.
    Periodo: Gennaio/Febbraio 2022 (Date da definire)
    Numero di ore: 6

    Attività: La Blockchain rappresenta una tecnologia ed uno strumento non solo legato agli investimenti ad alto rischio. Con essa possiamo certificare documenti, gestire diritti digitali persino votare. Introdurremo il suo funzionamento (principalmente quella più famosa, Bitcoin), la crittografia che la rende sicura, e alcune sue applicazioni.
  • Matematica e Storia
    Titolo: Interpretiamo la storia per costruire la geometria
    Docente: prof. Nicla Palladino.
    Periodo: Dicembre/Gennaio 2021/2022 (Date da definire)
    Numero di ore: 6

    Attività: si propone la lettura di testi originali in latino (con traduzione inglese) e nel volgare del Rinascimento per ricostruire attività e proprietà di geometria elementare. L’argomento intorno a cui ruota il laboratorio sono i poligoni e i poligoni stellati. Si prevede l’utilizzo di software di geometria dinamica. Il laboratorio è rivolto a docenti del primo biennio di scuola superiore di II grado o terza classe di scuola superiore di I grado

Elenco laboratori tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia per i Licei Matematici aderenti all'accordo ma è stato possibile seguire i corsi anche ai docenti di altri istituti:

  • Matematica e social network
    Titolo: Matematica e social network
    Docente: prof. Bruno Iannazzo.
    Periodo: Dicembre 2020, 6 ore di lezione. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: modellazione matematica di un social network e sua analisi mediante tecniche di matematica elementare (teoria dei network e teoria delle matrici). Verrà spiegato come modellare un social network a partire da dati reali (ad esempio, studenti di una classe scolastica) e verranno definite e analizzate misure globali e individuali legate al network (centralità, importanza, comunicabilità).
    PRESENTAZIONE PROGETTO: 27 maggio 2021 al Liceo Donatelli di Terni
  • Matematica e Storia
    Titolo: Fibonacci, numeri pitagorici, principio di induzione
    Docente: prof. Nicla Palladino.
    Periodo: Gennaio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti del primo biennio delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: il laboratorio si propone di lavorare con i numeri pitagorici (triangolari, quadrati, ecc) e con i numeri di Fibonacci per arrivare al principio di induzione.
  • Matematica e Arte
    Titolo: Le simmetrie nella matematica e nell'arte
    Docente: prof. Nicola Ciccoli.
    Periodo: Febbraio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Gruppi di isometrie. Esempi di gruppi di simmetrie di poligoni regolari. Costruzione della tabella moltiplicativa di un gruppo finito. Gruppi di isometrie finiti e discreti. Gruppi di rosoni, fregi e carta da parati. Costruzione di figure geometriche con simmetrie predefinite. Simmetrie impossibili. Le figure di Escher. Cenni alle simmetrie tridimensionali: cristalli e quasicristalli. Sculture con simmetrie speciali.
  • Matematica e Biologia (Rinviato al prossimo A.S.)
    Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
    Docente: prof. Patrizia Pucci.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021, 8 ore di lezione.
    Il corso è rivolto a docenti degli ultimi anni delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Modelli Matematici governati da Equazioni Differenziali Ordinarie.
  • Matematica in problemi concreti in Biologia e MedicinaMatematica e rischio
    Titolo: La matematica del rischio
    Docente: prof. Marco Mamone Capria.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021. 8 ore di lezione (TERMINATO)
    Descrizione: i principi matematici elementari della valutazione del rischio e le sue rappresentazioni matematiche, con applicazioni ai programmi di screening e alla medicina basata sulle prove di efficacia.
Proposte di attivazione Laboratori PLS (alcuni anche ASL) per Matematica e Informatica per l’A.A. 2019-2020
I laboratori PLS per la Matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia riguarderanno sia aspetti applicativi (per esempio: geometria e visione, geometria e astronomia, matematica e biologia/medicina, matematica e immagini digitali) sia aspetti teorici (per esempio: Gara Premio Danti).
I laboratori per l’informatica dello stesso Dipartimento riguarderanno laboratori di sviluppo del pensiero computazionale, finalizzati all’acquisizione di metodologie di logico approccio ai problemi, laboratori di problem solving algoritmico, finalizzati alla costruzione di algoritmi per la risoluzione di problemi generali, laboratori di robotica educativa, finalizzati alla programmazione di intelligenze artificiali. Verranno organizzati anche laboratori di informatica multidisciplinari in ambito scientifico. Sfruttando anche l'esperienza già accumulata dai PLS precedenti, verranno co-progettati con gli insegnanti delle scuole laboratori finalizzati all'insegnamento dell'informatica.
Per i docenti interessati possono essere attivati laboratori ad hoc su varie tematiche concordate separatamente con le singole scuole, a seconda delle esigenze specifiche di apprendimento.
Sia per Matematica che per Informatica seguiranno a breve le pubblicazioni in questo sito delle schede dettagliate di ogni singolo laboratorio PLS.

Archivio Eventi

Gara di Matematica - PREMIO DANTI