Il progetto formativo propone percorsi differenziati in base agli interessi dei singoli studenti e si articola in 2 curricula: Artificial Intelligence e Cybersecurity.

Informazioni per i futuri studenti

Le immatricolazioni ai corsi di studio per l'a.a 2023/23 sono possibili a partire dal 1 Agosto 2023.

Per informazioni su come immatricolarsi consultare la pagina  https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
In particolare possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Informatica i laureati che hanno conseguito il titolo in Corsi di Laurea il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo,

  • conoscenze e competenze informatiche di base (per almeno 45 CFU) su:
    - metodologie di programmazione e linguaggi di programmazione,
    - architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione,
    - sistemi operativi,
    - algoritmi e strutture dati,
    - sistemi per la gestione delle basi di dati;
  • la conoscenza e la comprensione dei principi e dei linguaggi di base del metodo scientifico ed in particolare le nozioni di base di matematica sia discreta che del continuo (per almeno 24 CFU).

Le conoscenze e competenze richieste saranno oggetto di una verifica a livello individuale, effettuata di norma, da parte del CILL, attraverso l'esame del curriculum vitae et studiorum e, se ritenuto necessario, attraverso colloqui personali o appositi test.

I laureati con elevata preparazione, provenienti da percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, potranno essere ammessi purché in possesso delle suddette competenze e conoscenze.

Non è prevista l'iscrizione con debiti curriculari.
Contestualmente alla domanda di iscrizione lo studente può richiedere il riconoscimento della carriera universitaria pregressa con la convalida dei CFU acquisiti precedentemente e non utilizzati per il conseguimento della Laurea che dà accesso alla Laurea Magistrale in Informatica.
La valutazione e la eventuale convalida di tali crediti avviene contestualmente alla verifica della preparazione dello studente.
Lo studente può anche richiedere il riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. La valutazione e l’eventuale convalida di tali crediti è demandata al Consiglio di intercorso. In ogni caso non possono essere riconosciuti più di 12 CFU.

Modulo per la concessione di nulla osta per l'ammissione alla Laurea Magistrale

Il modulo di NULLA OSTA, firmato dal Presidente del Corso di Laurea Magistrale, deve essere OBBLIGATORIAMENTE INSERITO nel SOL durante la procedura di immatricolazione on line.


I dipendenti pubblici interessati al Progetto "PA 110 e lode" possono trovare specifiche informazioni nel sito di Ateneo, alla pagina https://www.unipg.it/didattica/pa-110-e-lode

 Il Curriculum del Corso di Laurea Triennale di Economia e Informatica per l'Impresa (CLEII) dell'Università di Chieti-Pescara soddisfa i requisiti minimi per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. Un'apposita Commissione verificherà quali esami potranno essere convalidati in caso di iscrizione dei Laureati CLEII al Corso di Laurea Triennale in Informatica.
Tabella per convalida esami