zucca pigreco1

Le storie dei Matematici del passato non sono meno spaventose, drammatiche o terribili di quelle di molte altre persone.
Lasciando da parte le guerre e le persecuzioni razziali o religiose, abbiamo voluto raccontare alcune storie di matematici del Novecento scomparsi, coinvolti in attività criminali, uccisi in circostanze misteriose. Al tempo stesso abbiamo voluto parlare di alcuni concetti matematici i cui nomi sembrano fatti apposta per evocare
le atmosfere sinistre di Halloween.
Nella convinzione che il terrore si combatta nominandolo e giocandoci ... anche quando è terrore della matematica!

 

 

Il materiale presentato è realizzata da Nicola Ciccoli per il Laboratorio di comunicazione della Matematica ed è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons

Nicola Ciccoli, con un progetto del Laboratorio per la comunicazione della Matematica, ha immaginato delle caratteristiche o delle tematiche che possono essere ben associate a delle figure matematiche.

Si parl adi concetti ma soprattutto di matematici e l'idea di fondo è quella di dimostrare come nel loro rigore si possono mantenere caratteristiche di libertà e varietà.

La prima playlist del Jukebox matematico è quella di Mate-Halloween