Il nostro Dipartimento è da sempre aperto ad accogliere iniziative ed eventi volti a far conoscere le attività dei nostri afferenti; in particolare vengono organizzate delle serie di  seminari che hanno delle specifiche peculiarità, ad esempio da alcuni anni si tengono dei cicli di Seminari Scientifici Dipartimentali a carattere generale e divulgativo.

Anche il Corso di Laurea in Matematica organizza una serie di Seminari Scientifici del CdS in Matematica che offrono spunti ai laureandi in Matematica per lo svolgimento di tesi di I e II livello ma anche dei contatti con il mondo del lavoro.

Di seguito riportiamo le prossime iniziative:

Il corso di Informatica Magistrale e i curricula Artificial Intelligence e Cybersecurity
8 maggio 2024 ore 15:00, Aula A3. Presentazione nuovi insegnamenti e curriculum Artificial Intelligence e Cybersecurity della Laurea Magistrale in Informatica

Two Nonlinear Days at the anniversary of Patrizia Pucci's retirement
May 17-18 ,2024 Department of Mathematics and Computer Science - University of Perugia

WCC 2024: The Thirteenth International Workshop on Coding and Cryptography
June 17 - 21, 2024, Perugia (Italy)

Convegni ed eventi scientifici

Convegni ed Eventi:

alla pagina Convegni ed Eventi vengono segnalati alcuni convegni ed eventi nazionali ed internazionali su argomenti di interesse per le aree di ricerca del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Storico iniziative:

 

logo pnls

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

MATEMATICA UMBRIA
INFORMATICA UMBRIA

Laboratori

 

Verranno attivati con frequenza online i seguenti laboratori, rivolti agli insegnati che aderiscono al progetto "Liceo Matematico", ma che possono essere frequentati liberamente anche da docenti di altre scuole.

Per informazioni e pre-adesioni scrivere alla referente del progetto Liceo Matematico, Prof.ssa Nicla Palladino o al referente del Progetto Lauree Scientifiche PLS per Matematica Prof. Andrea Capotorti.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare i referenti indicando nome, cognome,scuola di affiliazione, classi in cui si insegna, indirizzo email.

Date e orari definitivi verranno comunicati non appena possibile, una volta definito l'orario i laboratori saranno inseriti nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per ricevere la certificazione di frequenza e il riconoscimento dell'attività svolta.

  • Matematica e Immagini
    Titolo: Elaborazione digitale di immagini
    Docente: prof. Ivan Gerace.
    Periodo: Rinviato in presenza al prossimo anno (NEW RINVIATO)
    Numero di ore: 8

    Attività: Tramite il linguaggio di programmazione C, si modificano immagini digitali. Le modifiche avvengono applicando formule di geometria analitica. Il modulo è rivolto a docenti di III e IV anno di scuola superiore di II grado.
  • Matematica e Biologia
    Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
    Docente: prof. Patrizia Pucci.
    Periodo: 3,10,17 Marzo e 29 Aprile 2022  (Concluso)
    Numero di ore: 8

    Attività: Scopo principale del breve corso è quello di presentare ai docenti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, avranno grande dimestichezza nelle applicazioni grazie alla concretezza degli esempi svolti nel corso. Il corso tratta temi per studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti frequentanti e il programma del corso può variare a seconda dell'interesse manifestato dai docenti partecipanti.
    Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 68755
  • Matematica ed Economia
    Titolo: La Blockchain, il suo funzionamento e la sua crittografia
    Docente: prof. Francesco Santini.
    Periodo: 4, 11 e 18 Febbraio 2022  (Concluso)
    Numero di ore: 6 + 2

    Attività: La Blockchain rappresenta una tecnologia ed uno strumento non solo legato agli investimenti ad alto rischio. Con essa possiamo certificare documenti, gestire diritti digitali persino votare. Introdurremo il suo funzionamento (principalmente quella più famosa, Bitcoin), la crittografia che la rende sicura, e alcune sue applicazioni.
    Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 68737
  • Matematica e Storia
    Titolo: Interpretiamo la storia per costruire la geometria
    Docente: prof. Nicla Palladino.
    Periodo: Inizio 21 Dicembre 2021 ore 15-17 , 12 e 18  Gennaio 2022 ore 14:45-16:45 (Concluso)
    Numero di ore: 6 +2

    Attività: si propone la lettura di testi originali in latino (con traduzione inglese) e nel volgare del Rinascimento per ricostruire attività e proprietà di geometria elementare. L’argomento intorno a cui ruota il laboratorio sono i poligoni e i poligoni stellati. Si prevede l’utilizzo di software di geometria dinamica. Il laboratorio è rivolto a docenti del primo biennio di scuola superiore di II grado o terza classe di scuola superiore di I grado
    Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 67836

Elenco laboratori tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia per i Licei Matematici aderenti all'accordo ma è stato possibile seguire i corsi anche ai docenti di altri istituti:

  • Matematica e social network
    Titolo: Matematica e social network
    Docente: prof. Bruno Iannazzo.
    Periodo: Dicembre 2020, 6 ore di lezione. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: modellazione matematica di un social network e sua analisi mediante tecniche di matematica elementare (teoria dei network e teoria delle matrici). Verrà spiegato come modellare un social network a partire da dati reali (ad esempio, studenti di una classe scolastica) e verranno definite e analizzate misure globali e individuali legate al network (centralità, importanza, comunicabilità).
    PRESENTAZIONE PROGETTO: 27 maggio 2021 al Liceo Donatelli di Terni
  • Matematica e Storia
    Titolo: Fibonacci, numeri pitagorici, principio di induzione
    Docente: prof. Nicla Palladino.
    Periodo: Gennaio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti del primo biennio delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: il laboratorio si propone di lavorare con i numeri pitagorici (triangolari, quadrati, ecc) e con i numeri di Fibonacci per arrivare al principio di induzione.
  • Matematica e Arte
    Titolo: Le simmetrie nella matematica e nell'arte
    Docente: prof. Nicola Ciccoli.
    Periodo: Febbraio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Gruppi di isometrie. Esempi di gruppi di simmetrie di poligoni regolari. Costruzione della tabella moltiplicativa di un gruppo finito. Gruppi di isometrie finiti e discreti. Gruppi di rosoni, fregi e carta da parati. Costruzione di figure geometriche con simmetrie predefinite. Simmetrie impossibili. Le figure di Escher. Cenni alle simmetrie tridimensionali: cristalli e quasicristalli. Sculture con simmetrie speciali.
  • Matematica e Biologia (Rinviato al prossimo A.S.)
    Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
    Docente: prof. Patrizia Pucci.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021, 8 ore di lezione.
    Il corso è rivolto a docenti degli ultimi anni delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Modelli Matematici governati da Equazioni Differenziali Ordinarie.
  • Matematica in problemi concreti in Biologia e MedicinaMatematica e rischio
    Titolo: La matematica del rischio
    Docente: prof. Marco Mamone Capria.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021. 8 ore di lezione (TERMINATO)
    Descrizione: i principi matematici elementari della valutazione del rischio e le sue rappresentazioni matematiche, con applicazioni ai programmi di screening e alla medicina basata sulle prove di efficacia.
Proposte di attivazione Laboratori PLS (alcuni anche ASL) per Matematica e Informatica per l’A.A. 2019-2020
I laboratori PLS per la Matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia riguarderanno sia aspetti applicativi (per esempio: geometria e visione, geometria e astronomia, matematica e biologia/medicina, matematica e immagini digitali) sia aspetti teorici (per esempio: Gara Premio Danti).
I laboratori per l’informatica dello stesso Dipartimento riguarderanno laboratori di sviluppo del pensiero computazionale, finalizzati all’acquisizione di metodologie di logico approccio ai problemi, laboratori di problem solving algoritmico, finalizzati alla costruzione di algoritmi per la risoluzione di problemi generali, laboratori di robotica educativa, finalizzati alla programmazione di intelligenze artificiali. Verranno organizzati anche laboratori di informatica multidisciplinari in ambito scientifico. Sfruttando anche l'esperienza già accumulata dai PLS precedenti, verranno co-progettati con gli insegnanti delle scuole laboratori finalizzati all'insegnamento dell'informatica.
Per i docenti interessati possono essere attivati laboratori ad hoc su varie tematiche concordate separatamente con le singole scuole, a seconda delle esigenze specifiche di apprendimento.
Sia per Matematica che per Informatica seguiranno a breve le pubblicazioni in questo sito delle schede dettagliate di ogni singolo laboratorio PLS.

Archivio Eventi

Gara di Matematica - PREMIO DANTI

  • logo pnls

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

MATEMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Andrea Capotorti

INFORMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Sergio Tasso

Per maggiori informazioni contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iniziative PLS 2023/24 area Matematica

NOTA BENE:  le seguenti iniziative sono alternative a quelle di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, legate a fondi PNRR, che invece prevedono una serie di corsi attinenti a tutto lo spettro dell’offerta formativa d’ateneo. Si invita ad evitare eventuali “doppioni” diversificando le adesioni.

Seminari Interdisciplinari

(Attività rivolta ad intere classi) Gli incontri della durata di 2 ore, saranno svolti in orario scolastico in modalità mista; il ricercatore sarà presente in una scuola individuata tra quelle interessate, mentre le altre potranno seguire l'incontro in remoto dalla propria sede. (Ulteriori dettagli organizzativi sono ancora da definire)

  • 16 gennaio 2024 - ore 10:00-12:00 in presenza al Polo Liceale Mazzatinti GUBBIO, a distanza per le scuole iscritte
    Proiezioni per mappe geografiche e implicazioni socio/politiche (Nicola CICCOLI)
    Si illustreranno le scelte intriseche alle proiezioni geometriche bidimensionali del globo terrestre e le implicazioni di carattere socio/economico che questa hanno avuto nel passato e nei tempi moderni.

  • 12 marzo 2024  - ore 11:00 -13:00 in presenza al liceo "Sansi-Leonardi-Volta" di SPOLETO,  a distanza per le scuole iscritte
    Modelli Matematici: guida per politici e decision makers, sfida alla libertà dell’uomo  (Paola RUBBIONI)
    Si introdurranno alcuni esempi reali di moddellistica per descrivere fenomeni sociali, epidemiologici, climatici, etc. usati dagli esperti per prnedere decisioni - rivolto a studenti V anno.
  • 27 marzo 2024 - ore 9:00 -11:00- in presenza al liceo scientifico Donatelli di TERNI,  a distanza per le scuole iscritte
    La rovina del giocatore: tra teoria e realtà (Andrea Capotorti)
    Partendo dal teorema di Probabilità della "rovina del giocatore" si farà ragionare sui processi aleatori con trend e ai risvolti comportamentali legati alla ludopatia.
  • 8 aprile 2024 - ore 11:00 -13:00- in presenza al Campus Leonardo da Vinci di UMBERTIDE,  a distanza per le scuole iscritte
    La matematica dei social network (Bruno IANNAZZO)
    Descriveremo la modellazione dei social network e alcuni strumenti matematici che permettono di definire concetti come importanza e centralità e di predire future amicizie.

Master Class (PCTO)

(Attività rivolta a studenti interessati al percorso) 15 ore ripartite in: un laboratorio guidato di 5 ore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, 6 ore di lavoro autonomo (individuale o a gruppi di studenti) ed infine 4 ore di presentazione progetti sempre presso il DMI. 

  • Mani in pasta in Crittografia (Massimo GIULIETTI e Marco TIMPANELLA), laboratorio guidato: 10 gennaio 2024 - presentazione: 24 gennaio 2024
    Questa "master class" è finalizzata all’apprendimento dei principi fondamentali alla base della Crittografia, mostrando agli studenti esempi espliciti di crittosistemi (dai classici ai più moderni) e motivando una discussione (attraverso attività “mani in pasta”) sui punti di forza e criticità di ciascuno di essi. Ampio spazio verrà dedicato a sottolineare come gli oggetti astratti presentati durante la giornata entrino in gioco, in diverse forme, nella nostra vita quotidiana (tramite telefoni cellulari, console per videogiochi, decoder pay-tv, home-banking e molto altro).
  • Termocamera e diagnostica per immagini (Gianluca VINTI e Arianna TRAVAGLINI), laboratorio guidato: 31 gennaio 2024 - presentazione: 14 febbraio 2024
    Durante la Master Class, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare il mondo affascinante della termografia, imparando come le termocamere ci permettano di rivelare radiazioni termiche, altrimenti invisibili. La Master Class inizierà con una presentazione teorica, seguita da esperimenti pratici interattivi svolti dagli studenti. Gli studenti utilizzeranno la termocamera per analizzare oggetti composti da materiali differenti ed analizzarne le variazioni di temperatura, identificando punti caldi, freddi e anomalie termiche. Un aspetto fondamentale della Master Class sarà l'approfondimento del digital image processing, una disciplina che permette di elaborare le immagini termiche acquisite. Gli studenti impareranno ad utilizzare alcuni tra gli algoritmi di digital image processing per il miglioramento della qualità delle immagini, scoprendo come queste elaborazioni possano arricchire le informazioni ottenute dalle immagini termografiche. Un’attività laboratoriale svolta attivamente dagli studenti consentirà loro di utilizzare la termocamera e di fornire la descrizione di esperimenti comprensivi dei risultati ottenuti. 
  • Modelli matematici nelle scienze della vita (Roberta FILIPPUCCI e Laura BALDELLI), laboratorio guidato: 21 febbraio 2024 - presentazione: 8 marzo2024
    Scopo principale del laboratorio è quello di approfondire alcuni temi matematici trattati durante il percorso scolastico attraverso lo studio di semplici modelli matematici in Biologia, Chimica, Fisica e Medicina. Gli studenti, al termine del laboratorio, dovrebbero essere in grado di interpretare e descrivere con strumenti matematici adeguati alcuni fenomeni che appaiono in natura, discutendo anche le capacità predittive del modello costruito. 

Premio DANTI

8-9 febbraio 2024, orario 9:00-17:30 - Stage di preparazione a competizioni matematiche
Ci avvarremo della collaborazione di esperti esterni: Lorenzo Mazza, Simona Pieri e Michelangelo Sabatini

19 aprile 2024 - Gara matematica (competizioni a squadre ed individuali svolte in parallelo presso le scuole) 

Link al sito web: https://www.dmi.unipg.it/premiodanti

Licei Matematici

La docente referente per i Licei Matematici è la prof. Paola Rubbioni

(Attività rivolta ai docenti di scuole superiori con possibilità di riconoscimento formazione con piattaforma S.O.F.I.A.)  Una serie di incontri per un totale di 8 ore, in cui verrà proposta una attività laboratoriale da riportare in classe.

N.B. I docenti dovranno iscriversi nella Piattaforma S.O.F.I.A. per il riconoscimento dei crediti formativi, entro il giorno prima dell'inizio del corso.
Potranno comunque partecipare ai corsi tutti gl interessati, ma è gradita la preventiva comunicazione di interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i non iscritti.

7, 14, 21 e 28 febbraio 2024, ore 15-17 - Punti fissi per tutti (Irene BENEDETTI).
Inizialmente si introdurrà il concetto astratto di punto fisso per una relazione o una legge, cioè un oggetto matematico che sottoposto a tale legge o relazione non cambia, considerando anche due principali teoremi di esistenza per punti fissi, successivamente si vedranno varie applicazioni di questo strumento dalla fisica, alla economia, all'informatica e all’arte. (Programma del laboratorio).
ISCRIZIONI su piattaforma S.O.F.I.A. dal 12 gennaio al 6 febbraio 2024, identificativo 90489

7,14,21 e 27 marzo 2024, ore 15-17- Viaggio nell'incertezza. diagnosi, screening, rischi, profilazioni (Andrea CAPOTORTI)

Inizialmente si illustreranno classici “paradossi” probabilistici al fine di far emergere la giusta rappresentazione da dare all’incertezza informativa e al superamento della nozione frequentista di probabilità come casi favorevoli su casi possibili. Si passerà poi soffermarsi sulla delicatezza del concetto di probabilità condizionata e al suo impiego nel processo inferenziale generico e nello specifico di diagnosi mediche e di corretta interpretazione delle azioni di screening. Verranno infine introdotti esempi semplificati di modelli di classificazione (in particolare quelli bayesiani, lineari e logistici) e come essi vengano usati nelle valutazioni del rischio e nelle profilazioni degli utenti web. 
ISCRIZIONI su piattaforma S.O.F.I.A. dal 12 gennaio al 6 marzo 2024, identificativo 90488
Link aula virtuale Teams: https://u.garr.it/QeoI0

 

Link al sito web del progetto nazionale: https://www.liceomatematico.it/

Seminari di Orientamento

Attività di puro orientamento, incontri presso le scuole.

Data proposta dalla scuola - Conosciamo i corsi di laurea in Matematica UniPG (docente individuato dal CdS in Matematica)
Illustrazione, approfondimenti, peculiarità dei corsi di laure in Matematica - rivolti a studenti del  IV e V anno

Altre iniziative

Laboratorio PCTO - Modelli probabilistici alla base della classificazione in Intelligenza Artificiale

21 e 28 Maggio 2024 - Ore 16:00 in Aula Verde, docente Prof. Andrea Capotorti

7 ore di laboratorio guidato presso DMI, 5 ore di lavoro autonomo in gruppo, 3 ore per la presentazione di progetti presso DMI,  con gli studenti del Liceo Classico Mariotti di Perugia.

What’s Next? IT in Industria una Carriera Possibile

30 Aprile 2024 - Ore 16:00 in Aula A2, relatrice Dott.ssa Gloria Cipressini

Una presentazione informativa e stimolante (qui le slide dell'incontro) per gli studenti universitari interessati a intraprendere una carriera nel settore IT.

Sei curioso di conoscere le opportunità e le sfide del lavoro nel settore IT? Vuoi scoprire quali abilità e competenze sono essenziali per una carriera IT di successo? Vuoi sapere come accedere ai migliori programmi di formazione e certificazione per professionisti IT? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora questa presentazione è per te.”

Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.

Laboratorio di "matematica e fumetti"

19 Aprile 2024, ore 10 -12 , Aula A0 - condotto da Alberto Saracco - prof. di Geometria Università di Parma

Al laboratorio  parteciperanno due classi della scuola primaria "Gambelli" di Case Bruciate (Perugia) e verterà su quanto illustrato e sceneggiato nel fumetto "Paperino e i ponti di Quackerberg".

Il laboratorio rientra nelle attività del workpackage 2.2 sulla comunicazione della scienza UNIPG.

Giocare con la matematica

17 Aprile 2024, ore 14:30, aula A2 relatore Dott. Lorenzo Mazza

In questo seminario verranno inizialmente condivise alcune motivazioni a supporto dell'uso dei giochi e, in generale, di attività ludiche all'interno dei processi di insegnamento della matematica. Successivamente, saranno presentati alcuni semplici giochi che possono essere svolti nella scuola secondaria superiore..

Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.

Hilbert e Pirandello: vite parallele 

10 Aprile 2024, ore 15, aula A2 Relatore prof. Carlo Toffalori

"Noi dobbiamo sapere, noi sapremo" è la certezza espressa da David Hilbert sulla ricerca della verità in matematica e anche nelle scienze della natura. "Ed ecco, o signori, come parla la verità. Siete contenti?" è la risposta scettica e beffarda di Luigi Pirandello. Due posizioni apparentemente antitetiche e inconciliabili, che tuttavia metteremo a confronto cercando un denominatore comune, anche sulla base del famoso articolo "Pirandello maestro di logica" di Bruno de Finetti.

Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.

La matematica come organismo vivente

26 Marzo 2024 - Nicola Ciccoli - prof. di Geometria Università di Perugia

Seminario presso il "Centro Internazionale Maria Montessori" di Perugia, con due classi e vari docenti.

Iniziative PLS 2023/24 area Informatica

  •  21 dicembre 2023  seminario-laboratorio "Il metaverso e prospettive future" Liceo Marconi Foligno - Osvaldo Gervasi
  • 6 dicembre 2023  seminario-laboratorio online di orientamento  sui codici presso l' ITT Marconi Forlì - Stefano Marcugini

Iniziative PLS 2023/24 per matricole e studenti dei CdL in Matematica e/o Informatica

Seminari PLS Tutorato 

Archivio Eventi


 Informativa Trattamento Dati PLS

 

ll Dipartimento di Matematica e Informatica propone diversi laboratori nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate.
Il nostro Dipartimento è in grado di garantire le capacità organizzative, tecnologiche e strutturali necessarie per consentire allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore di tipo accademico.

Le scuole interessate ad attivare PCTO con l’Ateneo devono come prima cosa stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Perugia la quale permetterà di attivare i percorsi proposti da qualsiasi Dipartimento. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare la pagina    PCTO in Ateneo

Nella pagina di Ateno troverete anche tutte le attività offerte dai diversi Dipartimenti, in aggiornamento continuo; tale vetrina sostituisce il Registro Nazionale dell'Alternanza  Scuola Lavoro all’interno del quale erano offerti i percorsi nei precedenti anni scolastici.

All'interno della vetrina, oltre ad una breve descrizione del contenuto di ogni laboratorio, è possibile trovare l’indirizzo email dei Responsabili dei laboratori, in modo tale che gli insegnanti possano contattarli direttamente e prenotare il laboratorio di loro interesse. Ogni laboratorio proposto ha un numero massimo di studenti e un periodo di svolgimento orientativo, in quanto, in molti casi, è possibile accordarsi con i Responsabili per la scelta del periodo migliore in cui poter erogare il Laboratorio.

Laboratori proposto dal DMI

A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2021/22 saranno offerti in modalità telematica.

  • Giornalisti scientifici con Matematica&realtà - Primo Brandi e Anna Salvadori (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    I PCTO proposti da Matematica&Reltà hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad uIn pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro.
    Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
    M&R mette a disposizione un ampio ventaglio di temi di attualità (es. salute, economia, società, bio-tecnologia, medicina, ingegneria, tecnologia, ...) e fornisce consulenza scientifica e supporto tecnico.
    Il percorso prevede quattro fasi: progettazione, elaborazione, diffusione e pubblicazione.

    PERIODO DI SVOLGIMENTO Novembre 2021-Giugno 2022

  • Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
    Verranno proposti semplici modelli matematici, con applicazioni in Biologia e in Medicina. Gli studenti, dopo il laboratorio, dovrebbero essere in grado di descrivere in modo matematicamente corretto i fenomeni modellati da funzioni matematiche elementari.

    NUMERO ORE previste circa 20
    PERIODO DI SVOLGIMENTO Marzo-Maggio 2022
    PIATTAFORMA UTILIZZATA  Google Meet
    NUMERO MAX STUDENTI 40

  • NERD? NON È ROBA PER DONNE? - Referente: Sergio Tasso
    È un progetto interamente dedicato alle studentesse. Frutto della collaborazione tra IBM e Università, “NERD?” unisce Digitale, Innovazione & Creatività. Tramite una riunione plenaria e due laboratori incontrerai professioniste del mondo digitale, utilizzerai l'Intelligenza Artificiale, apprenderai nozioni di digitale e sostenibilità e darai vita (con un lavoro a casa) al tuo assistente digitale. Ma soprattutto ti metterai alla prova e ti divertirai tanto! 
    Maggiori informazioni: https://progettonerd.my.canva.site/
    MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
    NUMERO ORE: 6-12 
    DATA INIZIO: 22Febbraio 2023
    MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: Non previsto
  • ELABORAZIONE DI IMMAGINI DIGITALI - Ivan Gerace
    Agli studenti vengono presentati alcuni programmi in linguaggio C che permettono di gestire immagini digitali, sia a livelli di grigio che a colori. Successivamente viene spiegato loro come modificare tali programmi al fine di ottenere sulle immagini le trasformate desiderate.
    MODALITA' DI SVOLGIMENTO:  in presenza
    NUMERO ORE: 8
    PERIODO DI SVOLGIMENTO: aprile-maggio 2023
    MASSIMO NUMERO DI STUDENTI:20
  • CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
    Lo stage propone una reale attività  PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da circa 20 studenti. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online.  Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. 
    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma: https://cyberchallenge.it/
    MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
    NUMERO ORE:114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
    PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio - Maggio
    MASSIMO NUMERO DI STUDENTI:I fissato da selezione

A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2021/22 saranno offerti in modalità telematica.

  • Giornalisti scientifici con Matematica&realtà - Primo Brandi e Anna Salvadori (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    I PCTO proposti da Matematica&Reltà hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad uIn pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro.
    Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
    M&R mette a disposizione un ampio ventaglio di temi di attualità (es. salute, economia, società, bio-tecnologia, medicina, ingegneria, tecnologia, ...) e fornisce consulenza scientifica e supporto tecnico.
    Il percorso prevede quattro fasi: progettazione, elaborazione, diffusione e pubblicazione.

    PERIODO DI SVOLGIMENTO Novembre 2021-Giugno 2022

  • Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
    Verranno proposti semplici modelli matematici, con applicazioni in Biologia e in Medicina. Gli studenti, dopo il laboratorio, dovrebbero essere in grado di descrivere in modo matematicamente corretto i fenomeni modellati da funzioni matematiche elementari.

    NUMERO ORE previste circa 20
    PERIODO DI SVOLGIMENTO Marzo-Maggio 2022
    PIATTAFORMA UTILIZZATA  Google Meet
    NUMERO MAX STUDENTI 40

A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2020/21 saranno offerti solo in modalità telematica.

  • Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
    Scopo principale è quello di insegnare agli studenti frequentanti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a Scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, gli studenti parleranno di matematica in modo consapevole e sicuro grazie alla concretezza degli esempi svolti in precedenza.
    Il corso può rivolgersi a studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti della Scuola interessata.
    La pianificazione delle attività e degli orari sarà concordata con gli insegnanti delle Scuole partecipanti.
    N. ORE 6-15 - da Febbraio a Maggio 2021 - MAX STUDENTI 30-40
  • Giovani divulgatori Scientifici - Anna Salvadori e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    I PCTO proposti da M&R hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad un pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro. Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
    N. ORE: 20, PERIODO: febbraio-maggio 2021, N. MAX STUDENTI 30
  • Giochiamo con le lingue - Stefano Marcugini
    Il laboratorio è rivolto agli studenti dei licei, in particolare linguistici e scientifici. I llabor torio è finalizzato alla realizzazione di materiale didattico interattivo per il potenziamento della lingua inglese, rivolto agli studenti della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media). Il materiale verrà sviluppato usando la piattaforma Scratch. La prima parte dell'attività sarà dedicata alla presentazione di Scratch, dopo di che si passerà alla progettazione ed alle realizzazione del materiale didattico interattivo. Il laboratorio verrà svolto a distanza.
    N. ORE 40, PERIODO DI SVOLGIMENTO febbraio-maggio 2021 - N. MAX STUDENTI 16
  • CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
    Lo stage propone una reale attività  PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da 22 studenti. Faranno parte del team 5 studenti delle scuole superiori del territorio umbro che verranno "addestrati" grazie ad un'esperienza concreta e con un taglio molto pratico. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online.  Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. Gli studenti frequenteranno le lezioni e i laboratori, e saranno seguiti da docenti e dottorandi del laboratorio di Cybersecurity.
    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma:
    https://cyberchallenge.it/
    N. ORE: 114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
    PERIODO DI SVOLGIMENTO Febbraio - Maggio ONLINE
    NUMERO MAX STUDENTI fissato da selezione

2019/2020

2018/2019

2017/2018


Il delegato PCTO del  Dipartimento di Matematica e Informatica è la prof.ssa Roberta Filippucci

 

Sottocategorie

per inserire i documenti ed i verbali del Consiglio di Dipartimento