logo pnls

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

MATEMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Andrea Capotorti

INFORMATICA UMBRIA
Referente: Prof. Sergio Tasso

Per maggiori informazioni contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime iniziative

- Seminario PLS Informatica: Giovedì 22 Aprile 2021 ore 15-19
Relatore Mirco Marcagnani - Il Piano Banda ultralarga in Umbria, tra fibra e 5G attiviamo il futuro

Fai clic qui per partecipare alla riunione

- Gli incontri dei laboratori del PLS Matematica  si terranno in piattaforma Teams all'indirizzo: Aula virtuale Liceo Matematico

Laboratori

Elenco laboratori tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia per i Licei Matematici aderenti all'accordo ma comunque invitiamo a seguire i corsi anche docenti di altri istituti (che però si dovranno adeguare ad orari ed obbiettivi già fissati dai docenti dei Licei Matematici):

  • Matematica e social network
    Titolo: Matematica e social network
    Docente: prof. Bruno Iannazzo.
    Periodo: Dicembre 2020, 6 ore di lezione. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: modellazione matematica di un social network e sua analisi mediante tecniche di matematica elementare (teoria dei network e teoria delle matrici). Verrà spiegato come modellare un social network a partire da dati reali (ad esempio, studenti di una classe scolastica) e verranno definite e analizzate misure globali e individuali legate al network (centralità, importanza, comunicabilità).
  • Matematica e Storia
    Titolo: Fibonacci, numeri pitagorici, principio di induzione
    Docente: prof. Nicla Palladino.
    Periodo: Gennaio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti del primo biennio delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: il laboratorio si propone di lavorare con i numeri pitagorici (triangolari, quadrati, ecc) e con i numeri di Fibonacci per arrivare al principio di induzione.
  • Matematica e Arte
    Titolo: Le simmetrie nella matematica e nell'arte
    Docente: prof. Nicola Ciccoli.
    Periodo: Febbraio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
    Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Gruppi di isometrie. Esempi di gruppi di simmetrie di poligoni regolari. Costruzione della tabella moltiplicativa di un gruppo finito. Gruppi di isometrie finiti e discreti. Gruppi di rosoni, fregi e carta da parati. Costruzione di figure geometriche con simmetrie predefinite. Simmetrie impossibili. Le figure di Escher. Cenni alle simmetrie tridimensionali: cristalli e quasicristalli. Sculture con simmetrie speciali.
  • Matematica e Biologia
    Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
    Docente: prof. Patrizia Pucci.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021, 8 ore di lezione.
    Il corso è rivolto a docenti degli ultimi anni delle scuole superiori di II grado.
    Descrizione: Modelli Matematici governati da Equazioni Differenziali Ordinarie.
  • Matematica in problemi concreti in Biologia e MedicinaMatematica e rischio
    Titolo: La matematica del rischio
    Docente: prof. Marco Mamone Capria.
    Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021. 8 ore di lezione Primo incontro venedì 19 Marzo  2021 dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
    Descrizione: i principi matematici elementari della valutazione del rischio e le sue rappresentazioni matematiche, con applicazioni ai programmi di screening e alla medicina basata sulle prove di efficacia.Per partecipare bisogna collegarsi tramite piattaforma Teams.

In prossimità degli appuntamenti (uno o due giorni prima) verrà inviato agli inscritti l'orario e il link per partecipare.
Per informazioni e adesioni scrivere alla referente del progetto Licei Matematici Prof.ssa Nicla Palladino o al referente del Progetto Lauree Scientifiche PLS per Matematica Prof. Andrea Capotorti;  chi volesse partecipare  deve fornire nome, cognome,scuola di affiliazione, classi in cui si insegna, indirizzo email con cui si intende accedere alla piattaforma.

Proposte di attivazione Laboratori PLS (alcuni anche ASL) per Matematica e Informatica per l’A.A. 2019-2020
I laboratori PLS per la Matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia riguarderanno sia aspetti applicativi (per esempio: geometria e visione, geometria e astronomia, matematica e biologia/medicina, matematica e immagini digitali) sia aspetti teorici (per esempio: Gara Premio Danti).
I laboratori per l’informatica dello stesso Dipartimento riguarderanno laboratori di sviluppo del pensiero computazionale, finalizzati all’acquisizione di metodologie di logico approccio ai problemi, laboratori di problem solving algoritmico, finalizzati alla costruzione di algoritmi per la risoluzione di problemi generali, laboratori di robotica educativa, finalizzati alla programmazione di intelligenze artificiali. Verranno organizzati anche laboratori di informatica multidisciplinari in ambito scientifico. Sfruttando anche l'esperienza già accumulata dai PLS precedenti, verranno co-progettati con gli insegnanti delle scuole laboratori finalizzati all'insegnamento dell'informatica.
Per i docenti interessati possono essere attivati laboratori ad hoc su varie tematiche concordate separatamente con le singole scuole, a seconda delle esigenze specifiche di apprendimento.
Sia per Matematica che per Informatica seguiranno a breve le pubblicazioni in questo sito delle schede dettagliate di ogni singolo laboratorio PLS.

Archivio Eventi

Gara di Matematica - PREMIO DANTI