Il tirocinio (stage) è un periodo di formazione professionale svolto dallo studente per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito del processo formativo e per agevolare future scelte professionali.

E' stato attribuito dall'ordinamento universitario 1 CFU per ogni 25 ore di attività svolta documentata.

Lo studente del Corso di Laurea Triennale in Informatica - in base all'art.10, comma 1, lettera f - DM 509/1999 - può ottenere 6 CFU mediante tirocinio/stage in aziende private o enti pubblici, realizzando almeno 150 ore di presenza presso l'azienda/ente suddetto.

Vi sono due possibili modalità di Tirocinio:

Tirocinio Formativo Interno

da svolgersi presso l'Università degli Studi di Perugia.

 

Per l'avvio del tirocinio INTERNO, lo studente deve prendere contatti con un docente del Dipartimento, che gli farà da tutor accademico, e concordare con lui un progetto da svolgere.

Dopo di ché, lo studente deve consegnare alla Segreteria Didattica (almeno 15gg prima dell'inizio del tirocinio) debitamente compilato e firmato il modulo seguente:

NB: Non verranno accettati moduli incompleti o con una data di inizio di tirocinio non conforme a quanto sopra disposto (la data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 15 giorni rispetto al giorno in cui si consegna il modulo).

Tirocinio Formativo Esterno

da svolgersi presso un'Azienda privata o un Ente pubblico.

 

Se l'Azienda non è ancora convenzionata con il Dipartimento (e quindi non risulta nell'apposito elenco sopra riportato), l'azienda dovrà inviare via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti moduli:

  • modulo di attivazione della Convenzione (firmato digitalmente)
  • modulo nomina Responsabile del Trattamento Dati
  • modello F23 compilabile (per il pagamento di 2 marche da bollo da €16,00)

Che dovranno essere richiesti dallo studente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le convenzioni attualmente attive tra il Dipartimento di Matematica e Informatica e Aziende private/Enti pubblici sono:

Alcune aziende, non ancora convenzionate, si propongono per ospitare gli studenti ad effettuare un tirocinio presso di loro:

Lista stage e tirocini proposti

 

La durata del Tirocinio, gli orari di accesso alla sede di stage e il piano delle attività sono stabiliti di comune accordo fra Studente, Università e Azienda.

Per l'avvio del tirocinio ESTERNO, quindi, lo studente deve prendere contatti con l'azienda e concordare con il tutor aziendale un progetto da svolgere, poi dovrà prendere contatti con un docente del Dipartimento (che gli farà da tutor accademico) il quale dovrà avallare il progetto proposto.

Dopo di ché, lo studente deve consegnare alla Segreteria Didattica (almeno 15gg prima dell'inizio del tirocinio) debitamente compilato e firmato il modulo seguente:

NB: Non verranno accettati moduli incompleti o con una data di inizio di tirocinio non conforme a quanto sopra disposto (la data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 15 giorni rispetto al giorno in cui si consegna il modulo).