Vai al contenuto principale

Il corso di laurea è articolato in un unico curriculum e il percorso formativo si sviluppa in tre anni.
I primi due sono caratterizzati dalla presenza di insegnamenti obbligatori, al terzo anno si trovano insegnamenti a scelta libera e la prova finale.
Durante il corso degli studi sono organizzate diverse attività di tutoraggio e supporto didattico. Inoltre sono a disposizione dello studente: grandi spazi per lo studio, un'aula informatica, una sala studio, un centro di calcolo (con utile supporto tecnico) e un ottimo centro bibliotecario.
Il rapporto costante con i docenti, lo scambio di idee con altri studenti del corso sono elementi caratteristici del corso di Laurea Triennale in Matematica dell'Ateneo di Perugia.

Il Corso di laurea in Matematica dell’Università di Perugia si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:

  • conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
  • hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le procedure con le quali la Matematica si applica alle scienze della natura,
  • hanno adeguate competenze computazionali,
  • sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
  • sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici,
  • sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
  • hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
  • hanno sviluppate capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.

Il laureato in Matematica può trovare utile occupazione in tutte quelle attività dove sono richieste capacità logico-deduttive, precisione, capacità di autoaggiornamento e autonomia decisionale, sia nel settore pubblico che nel settore privato. È inoltre persona ben qualificata per svolgere attività di assistenza tutoriale in matematica per gli studenti della scuola secondaria e delle lauree triennali. Il corso prepara alle professioni di Matematici, Statistici e professioni correlate, tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati.

Il titolo di studio conseguito consente l'iscrizione a Lauree Magistrali e a Master di primo livello.

Come evidenziano i dati occupazionali, la maggioranza (95% dato Universitaly aggiornato a Aprile 2017) degli studenti laureati triennali non interrompe gli studi per inserirsi nel mondo del lavoro, ma prosegue iscrivendosi ad una laurea magistrale.

Il Consiglio dei CdS in Matematica, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS. Le opportunità di studio all'estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus.
I periodi di studio all'estero hanno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l'Università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di crediti acquisibili devono essere congrui alla durata dei soggiorni. Il Presidente dei CdS in Matematica provvede a verificare la coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che la perfetta corrispondenza dei contenuti tra le singole attività formative.
Il Presidente dei CdS in Matematica infine provvede ad approvare i transcript of records e i crediti conseguiti all'estero, su proposta della Commissione Erasmus.
Le sedi con accordi Erasmus+ bilaterali con i CdS in Matematica sono disponibili alla pagina Accordi Erasmus

Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM26 Matematica Italiane e ai master di I livello.

Brochure del Corso di Laurea in Matematica per l'A.A. 2017-2018

Vai a inizio pagina
Sommario