Vai al contenuto principale

Seminari Scientifici del CdS in Matematica è un'attività didattica svolta soprattutto a offrire spunti ai laureandi in Matematica per lo svolgimento di tesi di I e II livello. Tale attività si svolge regolarmente dal 2014.

Seminari del 2017

18 Ottobre 2017,Professor Massimo Fioroni"I futuri docenti delle discipline scientifiche della scuola secondaria: quali opportunità tra previsioni normative e aspirazioni della scuola italiana".

Il Decreto n.59 del 13/04/2017 ha come oggetto il “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.”
Saranno analizzate le tempistiche e le articolazioni delle prossime forme di reclutamento aprendo uno spazio di riflessione sulle prospettive didattiche e formative delle discipline scientifiche, in particolare della matematica, della fisica, della matematica e scienze e dell'informatica.

18 Maggio 2017Dottor Federico Reali - "Modellazione matematica del sistema insulina-glucosio".

Il Dr. Reali si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Trento. Ha svolto il suo dottorato presso il centro di ricerca: The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology, dove al momento copre la posizione di ricercatore. Durante il seminario, il Dr. Reali ha presentato due modelli matematici sviluppati durante il suo dottorato, entrambi pubblicati nella rivista Scientific Reports, del gruppo editoriale Nature. In tali lavori la modellazione matematica si presenta come valido strumento per acquisire conoscenze biologiche su problemi legati al diabete e all'insulino resistenza. Il Dr. Reali ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario.

26 Aprile 2017Professor Massimo Fioroni - "Studiare e insegnare matematica oggi: cosa, come e perché".

Il Prof. Fioroni si è laureato in Fisica presso il nostro Ateneo è docente di Matematica e Fisica e attualmente svolge servizio all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria su progetti nazionali della L. 107/2015 (Formazione docenti, Alternanza Scuola–Lavoro). Partecipa attivamente a iniziative di studio e ricerca nel campo della didattica e recentemente ha conseguito due riconoscimenti nazionali: nel 2015 il “Premio Bruno Rizzi”, concorso indetto dalla Mathesis con il contributo di Casio-Italia, Zanichelli e la rivista Tuttoscuola, e nel 2016 il “Premio Bastai-Prat” dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Il Prof. Fioroni ha inserito nel suo intervento gli aspetti più significativi della normativa attuale e dei decreti in fase di attuazione della riforma scolastica e si è reso disponibile a rispondere alle varie domande che l'argomento di grande attualità ha suscitato tra i numerosissimi studenti in Matematica e anche in Informatica intervenuti. L'intervento e il successivo dibattito di grandissimo interesse si sono svolti dalle 16 fino alle 18.30: un successo davvero raro. Il Prof. Fioroni ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario, insieme al  testo sul saggio matematico di Giacomo Leopardi e a un teorema sulle partizioni di Ronald L. Graham, vincitore di prestigiosi premi, come Steele Prize per Lifetime Achievement, Pólya Prize, Euler Medal, Lester R. Ford prize e Carl Allendoerfer prize.

5 Aprile 2017 - Dottor Matteo Bonini - "Introduzione alla Post-Quantum Cryptography".

l Dottor Matteo Bonini si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2015 e che è attualmente dottorando di ricerca in Matematica presso l'Università di Trento. Il Dottor Bonini ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in prestigiose sedi italiane e/o estere e ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario.

 

Vai a inizio pagina
Sommario