L' Università di Perugia (Italia) e l'Università A. Mickiewicz di Poznań (Polonia) hanno siglato un accordo relativo ad un percorso didattico che porterà gli studenti partecipanti ad ottenere un doppio titolo di studio (italiano e polacco) spendibile nei due paesi ed altrove.

Il doppio titolo di laurea (Double Degree) attivato dall'A.A. 2016/2017 è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Matematica.

Cos'è il doppio titolo di laurea

E' un programma integrato di studio attivato a seguito di una convenzione con una università estera. Gli studenti svolgeranno parte della propria carriera presso l'ateneo partner. Alla fine del percorso il programma permette di ottenere un titolo di studio sia italiano che estero.

Come si consegue

Il percorso formativo prevede che gli studenti italiani ammessi al progetto pilota compiano la prima parte del proprio corso di studio (corrispondente a un anno accademico) presso l’Università di Perugia acquisendo i crediti necessari per proseguire il secondo anno presso l'Università A. Mickiewicz di Poznań.

Alla fine del percorso, gli studenti conseguiranno il Master in Matematica (Curriculum Didattico-Generale) presso l'Università di Perugia e il Master Degree in Mathematics (Specialization: General Mathematics) presso l'Univesità A. Mickiewicz di Poznań.

Gli studenti italiani verrano ammessi al programma secondo una selezione riservata (finalizzata anche allo scopo di ottenere un supporto economico) con modalità analoghe alla selezione per borse Erasmus.

Gli studenti regolarmente iscritti alla Laurea Magistrale in Matematica, che intendono svolgere il programma di studio di doppia laurea, devono possedere il Livello B2 in lingua Inglese e copia della pergamena del titolo di Laurea Triennale in Matematica.

Gli studenti ammessi al Double Degree dal comitato di reclutamento, dopo l'invio di tutti i documenti necessari, vengono iscritti come studenti del primo anno della Università Adam Mickiewicz a Poznań e ammessi per il programma di studio della Laurea Magistrale in Matematica - studia magisterskie (II stopnia) z matematyki - presso la Facoltà di Matematica e Informatica di Poznań.

Dopo aver completato con successo il primo anno di studio a Perugia, gli studenti del Double Degree continueranno il loro studio a Poznań presso la Facoltà di Matematica e Informatica. A Poznań dovranno conseguire da un minimo di 33 a un massimo di 65 crediti (CFU/ECTS) durante il secondo anno.

Gli studenti della LM in Matematica che partecipano al programma di Double Degree, potranno redigere il loro piano di studio secondo lo schema indicato nella tabella 3 del  seguente documento: Allegato Laurea Magistrale in Matematica a Doppio Titolo

Perchè conseguire un doppio titolo

Conseguire un titolo di studio che ha valenza sia in Italia che in un altro paese è un valore aggiunto che può portare ad ampliare molto le prospettive lavorative. Questo non solo per motivi strettamente giuridici legati al fatto che il titolo conseguito ha valore legale sia in Italia che in un secondo paese, ma anche perché il doppio titolo attesta che il laureato ha trascorso con successo un periodo formativo prolungato presso una università estera, un aspetto molto apprezzato negli ambienti di lavoro. Il laureato in possesso di un doppio titolo, infatti, dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza di una seconda lingua (in genere l’inglese) e soprattutto di essere in possesso di quelle competenze trasversali, o soft skills, quali la conoscenza di una cultura diversa, la capacità di muoversi in un ambiente non familiare, la curiosità di intraprendere un percorso formativo nuovo, che si rivelano estremamente preziose nel mondo del lavoro contemporaneo. Lo sviluppo di nuove forme di collaborazione e il consolidamento di quelle esistenti sono infatti funzioni vitali in ogni ambito professionale. Per questo motivo, le competenze di un laureato in possesso di un doppio titolo sono molto apprezzate.