Seminari Scientifici del CdS in Matematica è un'attività didattica svolta soprattutto a offrire spunti ai laureandi in Matematica per lo svolgimento di tesi di I e II livello. Tale attività si svolge regolarmente dal 2014.

20 Novembre 2020 -  Prof. Massimo Fioroni - "Insegnare Matematica nella Scuola Italiana".

 

Venerdì 20 Novembre 2020 alle ore 17,
in piattaforma TEAMS al link 
https://bit.ly/37lJioY

Nel seminario il relatore intende fornire degli spunti di riflessione sull'evoluzione dell'insegnamento della matematica nei vari ordini di scuola in Italia e in altri Paesi europei ed extra europei.
Saranno presentati riferimenti sia alla normativa degli Ordinamenti didattici che alle modalità di ingresso alla professione di docente nei diversi ordini e gradi di scuola.
Si invitano a partecipare anche studenti e laureati di formazione non strettamente matematica in quanto il Seminario intende stimolare l'interesse verso il mondo della didattica nella sua universalità e della professione di insegnante.
La seconda parte del Seminario sarà dedicata al dibattito sui temi trattati, con l'auspicio che sia quanto più ampio e partecipato.

Il Prof. Fioroni, laureato in Fisica presso il nostro Ateneo, è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Spoleto 1 (sede di titolarità) e dell'Istituto Omnicomprensivo di Cerreto-Sellano. Ha insegnato Matematica e Fisica in gran parte al liceo scientifico e per un triennio ha svolto servizio all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria su progetti nazionali della L. 107/2015 occupandosi di Formazione docenti, Alternanza Scuola–Lavoro, INVALSI, Esame di Stato. Partecipa attivamente a iniziative di studio e ricerca nel campo della didattica e negli ultimi anni ha conseguito due riconoscimenti nazionali: nel 2015 il “Premio Bruno Rizzi”, concorso indetto dalla Mathesis con il contributo di Casio-Italia, Zanichelli e la rivista Tuttoscuola, e nel 2016 il “Premio Bastai-Prat” dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica).

 

6 Novembre 2020 -  Dott. Federico Bernini - "Una breve introduzione alla teoria dei punti critici".

Nel seminario il relatore darà un'introduzione molto leggera alla teoria del punti critici, campo che ha avuto un enorme sviluppo nell'ultimo secolo. Con l'aiuto di alcuni esempi e controesempi, presenterà l'idea di base della teoria ed uno dei teoremi più importanti: il Teorema del Passo di Montagna. Enunciato all'inizio degli '70 da Ambrosetti e Rabinowitz, questo risultato si applica ad un'ampia classe di problemi e ad oggi è ancora uno dei risultati più usati. Il Dottor Bernini ci parlerà anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in altre sedi.
Il Dottor Bernini, si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2018 ed è attualmente dottorando di ricerca in Matematica presso Università degli Studi di Milano-Bicocca su Metodi Variazionali per PDE ellittiche.

 

30 Ottobre 2020 -  Dott.ssa Stefania Maurizi"Come la laurea in matematica mi ha aperto le porte al giornalismo investigativo su WikiLeaks e Snowden".

Nel seminario la relatrice spiega come ha utilizzato con successo strumenti matematici, come la crittografia, studiati presso il CdS in Matematica Perugino, nella sua attività lavorativa.

Stefania Maurizi è infatti una giornalista d'inchiesta che lavora per Il Fatto Quotidiano, dopo aver lavorato 14 anni per il quotidiano la Repubblica e per il settimanale l'Espresso. Ha lavorato a tutti i documenti segreti di WikiLeaks, ha rivelato con Glenn Greenwald i file di Snowden per l'Italia. Ha intervistato il padre della bomba atomica pakistana, Abdul Qadeer Khan, rivelato l'accordo tra il governo americano e la famiglia di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano ucciso in Pakistan da un drone americano, ha indagato sulle terribili condizioni di lavoro degli operai pakistani in una importante azienda tessile italiana a Karachi. Stefania Maurizi ha intrapreso un'azione legale su più giurisdizioni per difendere il diritto della stampa di accedere tramite Foia a tutti i documenti del caso Julian Assange e WikiLeaks per ricostruirlo in modo fattuale. Ha guidato la ricerca giornalistica del film-documentario "Snowden's Great Escape" della televisione di stato tedesca ARD e della tv danese DR, ha vinto vari premi giornalistici, tra cui l'Armenise Harvard Fellowship e la Colomba D'Oro dell'Archivio Disarmo. Ha scritto due libri: Dossier WikiLeaks. Segreti Italiani e Una Bomba, Dieci Storie, quest'ultimo tradotto in giapponese.

 

18 Ottobre 2017,Professor Massimo Fioroni"I futuri docenti delle discipline scientifiche della scuola secondaria: quali opportunità tra previsioni normative e aspirazioni della scuola italiana".

Il Decreto n.59 del 13/04/2017 ha come oggetto il “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.”
Saranno analizzate le tempistiche e le articolazioni delle prossime forme di reclutamento aprendo uno spazio di riflessione sulle prospettive didattiche e formative delle discipline scientifiche, in particolare della matematica, della fisica, della matematica e scienze e dell'informatica.

18 Maggio 2017Dottor Federico Reali - "Modellazione matematica del sistema insulina-glucosio".

Il Dr. Reali si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Trento. Ha svolto il suo dottorato presso il centro di ricerca: The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology, dove al momento copre la posizione di ricercatore. Durante il seminario, il Dr. Reali ha presentato due modelli matematici sviluppati durante il suo dottorato, entrambi pubblicati nella rivista Scientific Reports, del gruppo editoriale Nature. In tali lavori la modellazione matematica si presenta come valido strumento per acquisire conoscenze biologiche su problemi legati al diabete e all'insulino resistenza. Il Dr. Reali ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario.

26 Aprile 2017Professor Massimo Fioroni - "Studiare e insegnare matematica oggi: cosa, come e perché".

Il Prof. Fioroni si è laureato in Fisica presso il nostro Ateneo è docente di Matematica e Fisica e attualmente svolge servizio all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria su progetti nazionali della L. 107/2015 (Formazione docenti, Alternanza Scuola–Lavoro). Partecipa attivamente a iniziative di studio e ricerca nel campo della didattica e recentemente ha conseguito due riconoscimenti nazionali: nel 2015 il “Premio Bruno Rizzi”, concorso indetto dalla Mathesis con il contributo di Casio-Italia, Zanichelli e la rivista Tuttoscuola, e nel 2016 il “Premio Bastai-Prat” dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Il Prof. Fioroni ha inserito nel suo intervento gli aspetti più significativi della normativa attuale e dei decreti in fase di attuazione della riforma scolastica e si è reso disponibile a rispondere alle varie domande che l'argomento di grande attualità ha suscitato tra i numerosissimi studenti in Matematica e anche in Informatica intervenuti. L'intervento e il successivo dibattito di grandissimo interesse si sono svolti dalle 16 fino alle 18.30: un successo davvero raro. Il Prof. Fioroni ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario, insieme al  testo sul saggio matematico di Giacomo Leopardi e a un teorema sulle partizioni di Ronald L. Graham, vincitore di prestigiosi premi, come Steele Prize per Lifetime Achievement, Pólya Prize, Euler Medal, Lester R. Ford prize e Carl Allendoerfer prize.

5 Aprile 2017 - Dottor Matteo Bonini - "Introduzione alla Post-Quantum Cryptography".

l Dottor Matteo Bonini si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2015 e che è attualmente dottorando di ricerca in Matematica presso l'Università di Trento. Il Dottor Bonini ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in prestigiose sedi italiane e/o estere e ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario.

Il 7 Gennaio 2016 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Dottor Matteo Rinaldi che si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2011 e che è attualmente PhD Student in Mathematics presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA), su Una breve introduzione al calcolo delle variazioni. Il Dottor Rinaldi ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in prestigiose sedi estere.

Il 28 Gennaio 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Prof. Nicola Ciccoli del nostro Dipartimento su Le sette vite della fibrazione di Hopf.

Il 13 Febbraio 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Dottor Alessio Marinelli, che si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2012 e che è attualmente dottorando di ricerca in Matematica presso l'Università di Trento, su Modelli Logistici. Il Dottor Marinelli ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in altre sedi.

Il 12 Marzo 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Dottor Marco Cantarini, che si è laureato in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2013 e che è attualmente dottorando di ricerca in Matematica presso l'Università di Parma (consorziato con l'Università di Ferrara, che è la sede amministrativa del dottorato), su Problemi additivi in Teoria Analitica dei Numeri. Il Dottor Cantarini ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in altre sedi e ha lasciato un breve sunto.

Il 18 e il 19 Maggio 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dalla Prof.ssa Nihal Yokuş della Karamanoğlu Mehmetbey Üniversitesi (KMU, Turchia) su Non-selfadjoint Sturm-Liouville operators of the second order on the half-axis in una serie di lezioni nell'ambito del Progetto Erasmus e a complemento del corso Fisica Matematica I. Le lezioni del ciclo dei 4 seminari erano su argomenti di particolare interesse per tesi di I e II livello.

Il 29 Giugno 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Prof. Yehuda Pinchover del Department of Mathematics at the Technion - Israel Institute of Technology, Haifa, Israel, su Optimal Lp Hardy-type inequalities.  Il seminario Prof. Pinchover è su un argomento classico dal quale si derivano svariate applicazioni di grande attualità e dunque di grande impatto per tesi di I e II livello.

Il 14 Ottobre 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dalla Dottoressa Sara Saldi, che si è laureata in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2013, che ha conseguito l'abilitazione nella classe TFA A049 presso il nostro Ateneo nel 2015 e che è attualmente dottoranda di ricerca in Matematica presso il dottorato in Matematica, Informatica e Statistica del consorzio delle Università di Firenze, che è la sede amministrativa del dottorato, di Perugia e dell'istituto INdAM di Roma, su Insegnare Matematica: un percorso nel mondo della scuola. La Dottoressa Saldi ha parlato anche della sua esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi in altre sedi universitarie e nel TFA nazionale e ha lasciato dell'utile materiale inerente al seminario. Al seminario hanno partecipato attivamente numerosissimi studenti.

Il 28 Ottobre 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dalla Dottoressa Giuseppina Autuori e dall'Ingegnere Federico Cluni su Modelli Matematici per i materiali compositi e gli "smart materials". La Dott.ssa Autuori è attualmente assegnista di ricerca presso il nostro dipartimento, è laureata in Matematica presso il nostro Ateneo nel 2004 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica nel 2010 presso il consorzio delle Università di Firenze e di Perugia. L'Ing. Cluni è ricercatore confermato dal 2010 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del nostro Ateneo, dottore di ricerca in Ingegneria Civile presso il nostro Ateneo nel 2005 e dottore in Ingegneria Civile presso il nostro Ateneo nel 2001. La Dott.ssa Autuori e l'Ing. Cluni hanno lasciato dell'utile materiale inerente al seminario.

Il 16 Novembre 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Professor Michele Pauluzzi, che si è laureato in Fisica presso il nostro Ateneo nel 1984 ed è professore associato in Fisica nel nostro Ateneo dal 1999, su Utilizzo didattico delle lavagne LIM e non solo. Il Prof. Pauluzzi svolge l'attività di ricerca presso l'INFN di Perugia, il CERN di Ginevra e partecipa ai progetti internazionali AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) e a quelli inerenti alla stazione spaziale ISSA (AMS-02). Il Prof. Pauluzzi ha lasciato dell'utile materiale inerente all'utilizzo didattico della lavagna LIM.

Il 2 Dicembre 2015 il Seminario Scientifico è stato tenuto dai Proff. Luca Benedetti ed Emanuela Mazzetti sul tema interessantissimo matematicaMENTE Speciali incentrato sui bisogni educativi speciali ed in particolare sulle problematiche relative all'insegnamento della Matematica. Il Dott. Benedetti è docente di ruolo di Sc. MM CC FF NN. (A059) nella Scuola Secondaria di I grado Borghesi di Sigillo (PG). Presso lo stesso Istituto ha ricoperto incarichi in diverse commissioni: Progettazione e Valutazione, Educazione Ambientale, Multimedialità e da cinque anni è Funzione Strumentale occupandosi della Gestione del POF (Progettazione di Istituto), Problematiche della Valutazione (valutazione degli esiti formativi comparativa con i risultati Invalsi, Coordinamento prove Invalsi, Piano di Miglioramento PdM). Si è laureato in Sc. Geologiche nel 1991 presso il nostro Ateneo. Nel 2000 si è abilitato anche per l'insegnamento di Scienze alle scuole superiori (A060) e, nel 2004, ha conseguito l'abilitazione SSIS per il Sostegno (AD00) sempre nell'Ateneo perugino. Ha seguito numerosi corsi di formazione sulla didattica della matematica e sull'accoglienza e inclusione degli alunni BES (con particolare riguardo alla discalculia). La Dott.ssa Mazzetti è docente di ruolo di Sostegno (AD00) nella Scuola Secondaria di I grado Storelli di Gualdo Tadino (PG). Presso lo stesso Istituto ha ricoperto negli anni incarichi nelle commissioni Progettazione e Valutazione e da due anni è Funzione Strumentale dell'Area BES. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso il nostro Ateneo nel 1996. Nel 2003 si è abilitata in Lingue Straniere (Francese) per la Scuola Secondaria di I e II grado (A245, A345) presso la SSIS dell'Università di Macerata. Nel 2004, ha conseguito l'abilitazione SSIS per il Sostegno (AD00) nell'Ateneo perugino. Ha seguito numerosi corsi di formazione sulla didattica delle lingue straniere e sull'accoglienza e inclusione degli alunni BES. All'incontro è intervenuta anche la Dott.ssa Fiorella Menconi.

La prima serie di lezioni, all'interno dei Seminari Scientifici del CdS in Matematica, è stata tenuta dalla Prof.ssa Maria Vittoria Barbarossa dell'University of Szeged, Ungheria, nell'ambito del Progetto Erasmus. la Prof.ssa Barbarossa si è laureata in Matematica (laurea Triennale) presso il nostro Ateneo nel 2006 e ha conseguito il master e poi PhD in Matematica nel 2013 presso la Technische Universität München (Monaco di Baviera, Germania), grazie anche a un fruttuoso contatto iniziale nato nell'ambito delle iniziative del Progetto Erasmus patrocinate dal nostro Ateneo. La Prof.ssa Barbarossa ha svolto un breve corso di Biomatematica, una prima lezione, una seconda lezione, una terza lezione e infine ha prodotto anche delle utili note.

Il 7 Maggio 2014 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Prof. Carlo Bardaro del nostro Dipartimento su Analisi di Mellin e sue Applicazioni, arricchito da alcuni cenni storici redatti dal Prof. Bardaro stesso.

Il 15 Maggio 2014 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Prof. Stefano Marcugini e dalla Prof.ssa Fernanda Pambianco del nostro Dipartimento su Costruzione e classificazione di strutture geometriche e codici lineari. La Prof.ssa Pambianco ha presentato l'approccio geometrico, mentre il Prof. Marcugini quello computazionale.

Il 4 Giugno 2014 il Seminario Scientifico è stato tenuto dalla Prof.ssa Francesca Centrone del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Quantitativi dell'Università del Piemonte Orientale, laureatasi in Matematica presso il nostro ateneo nel 1996, e dalla Prof.ssa Anna Martellotti del nostro Dipartimento su Economie di larga scala e Teoremi del Welfare: il modello classico e le più recenti generalizzazioni.

Il 12 Novembre 2014 il Seminario Scientifico è stato tenuto dalla Prof.ssa Anna Salvadori del nostro Dipartimento su MATH maps: una nuova strada che ti apre un mondo ....

Il 3 Dicembre 2014 il Seminario Scientifico è stato tenuto dal Prof. Manlio Bordoni del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza su Costruzione di gusci sottili: dalla teoria matematica al prodotto finito.