Progetti con finaziamenti a livello nazionale e internazionale

Finanziato MUR - PRIN 2017

Responsabile scientifico Unità locale:  A. Milani
Coordinatore scientifico nazionale: F. Malagnini (Università per Stranieri di Perugia)
Altre unità operative: Università per Stranieri di Perugia, Università di Roma Sapienza
Importo totale progetto:  676.710 euro
Sito web: (https://web.uniroma1.it/lcm/phrame-phraseological-measures-italian-integrating-eye-tracking-computational-and-learner-corpus)
Descrizione: Decenni di studi basati sull’analisi di corpora hanno permesso di rilevare la centralità della dimensione fraseologica nell’uso e nell’apprendimento della lingua. Quest’area rimane tuttavia ancora da esplorare nel dettaglio. La fraseologia è misurata ancora oggi con strumenti semplici, basati per lo più su due nozioni, che non rendono conto della sua complessità: la diversità, ovvero lo spettro delle unità fraseologiche usate in un testo e la sofisticatezza, ovvero la proprietà di usare unità fraseologiche poco comuni. Il progetto si propone di portare un contributo innovativo attraverso due azioni:
- definire una misura di complessità fraseologica combinando i risultati di un’analisi corpus-based e computazionale con quelli derivati da esperimenti tramite eye tracker;
- integrare i risultati dell’analisi della complessità fraseologica nei campi della costruzione di sillabi e test per l’italiano L2.
Al termine del progetto, sarà possibile caratterizzare diversi livelli di competenza in termini di complessità fraseologica, colmando così una lacuna nel campo della ricerca sull'apprendimento di una L2. Sarà infatti possibile definire una serie di linee guida per la valutazione e il testing della competenza fraseologica alla luce dei livelli QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Finanziato dal MiPaaf, Cofund-Era -net ICT- Agri Food

Responsabile scientifico Unità locale: C. Pinotti

Importo progetto: xx

Sito web: https://www.haly-id.eu

Descrizione: Studio su strumenti ICT innovativi per il monitoraggio mirato e la gestione sostenibile della cimice marmorata marrone e altri parassiti.

Progetti con finanziamenti INdAM

Progetti con finanzianamenti da fondazioni o enti locali

Finanziato da Regione Umbia PRJ 1506

Finanziato da PSR Umbria - Mis. 16.1

Responsabile scientifico locale: Bistarelli
Importo progetto:  23591.88 euro
Sito web: ( https://www.ibbr.cnr.it/ibbr/projects/?pid=247)
Descrizione: L’attività prevista a carico di CNR-IBBR include: - DNA bar coding del patrimonio olivicolo umbro, con particolare riferimento alle varietà minori, neglette o abbandonate che rivestono potenziale interesse per il rilancio di un nuovo modello olivicolo umbro. - Sviluppo di una filiera di propagazione dei genotipi di maggiore interesse per la costituzione di nuovi oliveti basati su varietà locali. - Analisi dell’origine delle varietà umbre e datazione degli olivi monumentali. - Valutazione della componente molecolare coinvolta nei pathway di sintesi e accumulo dell’olio, del metabolismo dei composti secondari di interesse salutistico ed organolettico, dell’architettura dell’albero, dell’incompatibilità e della tolleranza agli stress climatici. - Valutazione della composizione del microbioma del suolo in oliveti tradizionali di potenziale interesse per il miglioramento della performance negli oliveti. - Applicazione di portable technologies con marcatori varietà specifici di nuova generazione per la certificazione della composizione varietale degli oli umbri

Finanziato da Fondazione Cassa di Rispiarmio di Perugia COD. 2018.0419.021

Finanziato da Fondazione Cassa di Rispiarmio di Perugia COD. 2019.0322.026

Durata progetto:  2019-2023

Progetti e Collaborazioni con Aziende

Ricerca commissionata da DIGI ONE S.r.

Sito web:
Descrizione: Esecuzione di una ricerca concernente lo studio e l’analisi per l’identificazione delle tecnologie BlockChain.

Ricerca commissionata da Confcommercio Holding Srl e Nexus & Soci Srl

Sito web:
Descrizione: Esecuzione di una ricerca concernente lo studio e l’analisi dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale ai flussi turistici.

Finanziato da Elaiza srl

Finanziato da Moderna srl