Il Prof. Alfredo Milani e la Prof. Valentina Poggioni del Dipartimento di Matematica e Informatica hanno ricevuto dalla associazione Informatics Europe,
il prestigioso premio "2019 Best Practices in Education Award" consegnato durante il "European Computer Science Summit" svoltosi a Roma dal 28 al 30 ottobre 2019.

winner 2 iebpea

Il premio sponsorizzato da Microsoft è stato attribuito per il progetto europeo InventEUrs.

Il progetto, ideato e realizzato dall'ateneo perugino in collaborazione con la London South Bank University (UK), l'Universitat de Girona (Spagna) e varie scuole di quattro paesi europei (Italia, Regno Unito, Spagna, Romania), ha lo scopo di promuovere l'educazione alla cittadinanza globale attiva attraverso il Collaborative Digital Storytelling e l'organizzazione di scambi virtuali fra classi di scuole in diversi paesi europei, focalizzando sull'empowerment di studenti con background sociale problematico o svantaggiato. Gli studenti lavorando in gruppo e in maniera collaborativa, hanno sviluppato storie digitali su tematiche condivise tratte dai 17 sustainable development goals promossi dalle Nazioni Unite (UN SDGs).
Il progetto, durante i tre anni di sviluppo e sperimentazione, ha coinvolto più di 1500 studenti in 30 scuole di 7 paesi diversi e più di 300 docenti in tutto il mondo. Fra queste scuole ricordiamo quelle più vicine a noi come gli istituti comprensivi Perugia 13 e Perugia 14 di Perugia che hanno partecipato sia con gli alunni della primaria che della secondaria di primo grado, e le scuole secondarie di secondo grado come il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro.

targaaward

Dotazione WIFI realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia