Regolamento aggiornato per la VIII edizione della gara

1. La VIII edizione 2024 del Premio Danti è costituita da due gare, a squadre e individuale, da svolgersi rispettivamente in giorni distinti secondo il calendario pubblicato nel sito web https://www.dmi.unipg.it/premiodanti

Ciascuna scuola è libera di partecipare a una sola o ad entrambe le gare.

2. La gara a squadre, che si svolge venerdì 19/04/2024 alle ore 15:00, si gioca con gruppi formati da un minimo di 5 a un massimo di 10 studenti, tutti iscritti regolarmente al secondo biennio o quinto anno della stessa scuola, di cui uno con funzione di capitano. In particolare, almeno due devono essere iscritti al terzo anno e al massimo 4 al quinto anno. La gara a squadre si svolgerà solo se vi si iscriveranno almeno 5 squadre appartenenti ad almeno 3 scuole distinte.

3. La gara individuale, che si svolge mercoledì 24/04/2024 alle ore 15:00, si gioca con al più cinque studenti per ogni singola scuola tutti iscritti regolarmente al secondo biennio o quinto anno della stessa scuola. I partecipanti alla gara individuale non devono necessariamente far parte di una squadra, ma possono essere associati ad una di esse ai fini della graduatoria combinata (vedi di seguito). La gara individuale si svolgerà solo se vi si iscriveranno almeno 6 studenti appartenenti ad almeno 3 scuole distinte.

4. Verranno stilate tre distinte graduatorie: una specifica per ciascuna gara e una combinata che tiene conto dei risultati ottenuti in entrambe le gare (come specificato al successivo punto 14).

5. Ogni scuola può iscrivere una o due squadre.

6. La gara a squadre consiste nella risoluzione e consegna nel tempo di gara (120 minuti) di quattro quesiti. La risoluzione deve contenere argomentazioni e dimostrazioni ove richieste.

7. La gara individuale consiste nella risoluzione e consegna nel tempo di gara (90 minuti) di un quesito articolato in più punti. La risoluzione deve contenere argomentazioni e dimostrazioni ove richieste.

8. Ogni quesito della gara a squadre vale 10 punti.
Il quesito della gara individuale vale 20 punti.

9. La gara a squadre si svolge in presenza di un commissario esterno nominato dal Comitato Organizzativo, presso un locale individuato da ciascuna scuola. Viene richiesto comunque un collegamento audio e video che permetta, in caso di necessità, un controllo da remoto del corretto svolgimento della gara.


10. La gara individuale si svolge in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Informatica.

11. È consentito porre domande alla commissione per chiarimenti sul testo della gara solo durante i primi 30 minuti per la gara a squadre, solo durante i primi 15 minuti per quella individuale. Non è consentito a nessuno dei concorrenti di lasciare il locale di svolgimento della gara prima della consegna, che comunque non deve avvenire prima di 90 minuti dall’inizio per quella a squadre e prima di 45 minuti per quella individuale.

12. Durante la gara a squadre, i componenti di ogni squadra possono collaborare tra di loro nella risoluzione dei quesiti.
Durante quella individuale, i partecipanti NON devono parlare tra loro né con altri.

13. La soluzione dei quesiti deve essere scritta in modo ordinato, con indicazione del nome del concorrente (individuale o capitano della squadra) e consegnati, entro la scadenza del termine previsto, alla commissione.

14. Per la gara a squadre, al termine della correzione viene stilata una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto e tenendo conto che, tra le prime tre squadre classificate, non possono essere presenti due squadre della stessa scuola. Ai fini della classifica delle prime tre, a parità di punteggio viene favorita la squadra con il numero maggiore studenti del terzo anno presenti nella stessa e, ad ulteriore parità, la squadra con il concorrente più giovane.

Per la gara individuale, al termine della correzione, viene stilata una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Ai fini della classifica, a parità di punteggio risulta discriminante la classe frequentata, in favore della più bassa, ed ad ulteriore parità l'età, in favore del concorrente più giovane.

Ad ogni squadra viene inoltre attribuito un ulteriore punteggio costituito da quello ottenuto nella gara a squadre aumentato del massimo dei punti della gara individuale conseguito dagli eventuali partecipanti ad essa associati. Con tali punteggi viene stilata l’ulteriore graduatoria combinata.

15. Le premiazioni della VIII edizione del Premio Danti avverranno in occasione di un apposito evento successivo alla gara.

I primi tre classificati nella gara a squadre riceveranno:
1. Primo Premio: 300 euro alla squadra e una medaglia per ogni componente
2. Secondo Premio: 200 euro alla squadra e una medaglia per ogni componente
3. Terzo Premio: 100 euro alla squadra e una medaglia per ogni componente

I primi tre classificati nella gara individuale riceveranno:
1. Primo Premio: 100 euro e una medaglia
2. Secondo Premio: una medaglia
3. Terzo Premio: una medaglia
La squadra con il punteggio più alto nella graduatoria combinata verrà premiata con 100 euro.
Alla scuola di appartenenza di tale squadra verrà consegnato un trofeo in ottone, raffigurante lo "Strumento del Primo Mobile" di Egnazio Danti. Tale trofeo dovrà essere restituito al Dipartimento di Matematica e Informatica alcuni giorni prima dell'edizione successiva, affinché possa essere rimesso in palio.

16. I premi in denaro verranno trasferiti all’Istituto di appartenenza delle singole squadre che provvederà alla consegna agli aventi diritto.

17. Alla scuola di appartenenza della squadra vincitrice dell’edizione precedente (VII Edizione 2023) verrà consegnata una targa raffigurante lo ”Strumento del Primo Mobile” di Egnazio Danti.

18. A tutti gli studenti che hanno preso parte alle gare verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

19. I risultati verranno pubblicati nel sito del Premio Danti: https://www.dmi.unipg.it/premiodanti

La commissione conta sull'impegno e sull'onestà di tutti i concorrenti, riservandosi di sanzionare comportamenti scorretti e augura a tutti buon lavoro e buon divertimento.