Vai al contenuto principale
  1. Per espletare le operazioni di registrazione, i concorrenti dovranno presentarsi mezz'ora prima dall'orario fissato per la gara.

  2. Per partecipare alla gara è necessario avere con sé un documento di identità valido che dovrà essere lasciato in evidenza su ciascuna postazione in modo che gli addetti alla sorveglianza possano effettuare il controllo.

  3. Gli strumenti ammessi sono: penne, matite, gomme, temperini, squadre e righelli. Eventuali contenitori quali zaini, borse dovranno essere riposte in luogo apposito. In particolare, E' SEVERAMENTE VIETATO L'USO di strumenti elettronici di qualsiasi genere come calcolatrici, TELEFONI CELLULARI o qualsiasi altro mezzo di comunicazione con l'esterno.

  4. La gara prevede una prova scritta articolata in due parti. Nella prima parte è richiesto lo svolgimento di 3/4 quesiti di varia tipologia. La seconda parte della prova verrà valutata solo se si è conseguita una valutazione sufficiente nella prima parte. Nei quesiti della seconda parte possono essere richieste argomentazioni e dimostrazioni.

  5. Non appena verrà consegnato il testo, riempire accuratamente la scheda personale che si trova nelle prima pagina del fascicolo. Il riquadro in basso è riservato alla commissione.

  6. Non è consentito lasciare la propria postazione senza l'autorizzazione del personale di sorveglianza. Per qualsiasi necessità potete alzare la mano e attendere l'arrivo di uno degli addetti alla sorveglianza.

  7. La durata della gara è di 3 ore. Durante i primi 30 minuti è consentito porre domande per chiarimenti sul testo della gara, dopo non sarà più possibile. Per la procedura si veda al punto 6.

  8. Non è consentito allontanarsi dall'aula prima della consegna, che comunque non dovrà avvenire prima delle due ore dall'inizio.

  9. Si raccomanda di scrivere le soluzioni esclusivamente nel fascicoletto che avete ricevuto, rispettando gli spazi relativi ai singoli esercizi.

  10. Al termine della correzione verrà stilata una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Ai fini della classifica, a parità di punteggio ottenuto risulterà discriminante l'orario di consegna e, ad ulteriore parità, la classe frequentata, in favore della più bassa, ed infine l'età, in favore del concorrente più giovane.

  11. I primi tre studenti classificati verranno premiati in occasione di un apposito evento successivo alla gara, durante il quale verranno consegnati i seguenti premi:

    1. Primo Premio: medaglia d'oro e 268 euro lorde
    2. Secondo Premio: medaglia d'argento e 134 euro lorde
    3. Terzo Premio: medaglia di bronzo e 67 euro lorde

    trofeo premiodanti dmiAlla scuola di appartenenza del primo classificato verrà consegnata una coppa realizzata in ottone, raffigurante lo "Strumento del Primo Mobile" di Egnazio Danti. Tale coppa dovrà essere restituita al Dipartimento di Matematica e Informatica alcuni giorni prima dell'edizione successiva, così da essere rimessa in palio. A tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



  12. I risultati verranno pubblicati nel sito del Premio Danti: www.dmi.unipg.it/laureescientifiche/PremioDanti

 

La commissione conta sull'impegno e sull'onestà di tutti i concorrenti, riservandosi di sanzionare comportamenti scorretti e augura a tutti buon lavoro e buon divertimento.

 

Dipartimento di Matematica e Informatica
Università degli Studi di Perugia
Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Museo Galieo
Vai a inizio pagina
Sommario