[WIRELESS] Recuperare il MAC-Address di una scheda

Microsoft Windows Vista, XP, 2000, NT
Da Windows, aprire il "Menù Start" o "Menù Avvio" e lanciare il comando "Esegui", come indicato nella figura sottostante:

 

 

Nella finestra che si apre, digitare "cmd" e premere "Invio":

 

 

Nella schermata MS-DOS, digitare il comando "ipconfig /all":

 

 

Il risultato del comando, mostrato nella figura sottostante, elenca le schede di rete trovate, rispettivamente, senza fili (wireless) e ethernet. Il Mac-Address di ciascuna scheda è contrassegnato dalla dicitura "Indirizzo fisico".

 

 

Macintosh (OS 9.x e inferiori)

Aprire il "Menù Apple > Pannello di controllo > TCP/IP", scegliere "Get Info".

 

 

Le 12 cifre alfanumeriche corrispondono al Mac-address della scheda di rete.

In alternativa, da linea di comando digitare "ifconfig -a | grep eth0" (solo con privilegi di amministratore) . Le 12 cifre decimali corrispondo al Mac-address.

Mac OS X (10.1 - 10.2)

Scegli "Preferenze di sistema" da "Apple menu". Scegli "Rete" da "Preferenze di sistema". Sotto "Mostra Airport selezionati" (o la tua scheda di rete). Click nel tab TCP/IP. Piccolo a sinistra viene visualizato il MAC-address.

In alternativa, da linea di comando digitare "ifconfig -a | grep eth0" (solo con privilegi di amministratore). Le 12 cifre decimali corrispondo al Mac-address.

Mac OS X (10.3)

Scegli "Preferenze di sistema" da "Apple menu". Scegli "Rete" da "Preferenze di sistem". Sotto "Mostra Airport selezionati" (o la tua scheda di rete). L'Airport ID è il tuo MAC-Address.

In alternativa, da linea di comando digitare "ifconfig -a | grep eth0" (solo con privilegi di amministratore). Le 12 cifre decimali corrispondo al Mac-address.

Linux

Dal terminale, scrivere"'/sbin/ifconfig eth0" (solo con privilegi di amministratore). Le 12 cifre esadecimali corrispondono al tuo Mac-address.


Inserito da staff il 30/03/2007 - 13:45, aggiornato al 04/10/2007 - 10:55