ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI CON LABORATORIO, Modulo II


OBIETTIVI DEL CORSO

Il modulo II di ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI CON LABORATORIO prevede l'acquisizione da parte degli studenti di elementi base relativi alla conoscenza della architettura degli elaboratori, nonché della programmazione e micro-programmazione degli stessi. Il corso è quindi di natura bivalente:

1) È da considerarsi come complementare al modulo I relativamente ad approfondimenti ed estensioni di argomenti strutturali e soluzioni hardware più proprie dell'architettura.

2) È da considerarsi formativo e innovativo relativamente alla programmazione Assembly e alla micro-programmazione.

Lo scopo principale del corso è sicuramente riferito più al secondo aspetto. Ci si prefigge di appassionare lo studente al ragionamento e all'approccio algoritmico e di porre in secondo piano la mera conoscenza nozionistica.


TESTI CONSIGLIATI

1. C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky, Naraig Manjikian: Introduzione all'architettura dei calcolatori III edizione. McGraw-Hill

2. F. Barsi: Architettura degli elaboratori, parte seconda: struttura dei sistemi. Margiacchi-Galeno

3. D. Patterson, J. Hennessy: Struttura e Progetto dei Calcolatori. Zanichelli


PROGRAMMA

I. Introduzione all'architettura degli Elaboratori (1.Intro) [1]

II. Codifica dei numeri: rappresentazione posizionale; modulo e segno; complemento a due [1,3]

III. Evoluzione dell'Elaboratore (2.1.Evol, 2.2.Moore) [1]

IV...


MODALITA' D'ESAME

L'esame relativo al modulo Il consiste in una prova scritta. La prova potrà contenere domande a risposta multipla e/o aperta relative ai vari argomenti svolti durante il corso e esercizi relativi alla programmazione Assembly specifica del PDP8.