UNIVERSITÀ DI PERUGIA
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA

Master di I° livello in

Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della Comunicazione
Direttore: Prof. Giulianella Coletti

Edizione 2006/2007

HOME PAGE

OBIETTIVI FORMATIVI

REQUISITI PER L'ACCESSO

 

BANDO

STRUTTURA DEL CORSO

 

I EDIZIONE Master 2005/2006

 

 

ASPETTI GENERALI

 

Dopo il successo della prima edizione 2005/2006 l’Universita’ degli Studi di Perugia ha deciso di attivare la seconda edizione del Master, che presenta quest’anno alcune importanti novita’:

·          la ABI, la Associazione Bancaria Italiana, fa il suo ingresso tra gli Enti che collaborano al Master attraverso ABI Lab (Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca) portando la propria importante esperienza nel campo della sicurezza delle transazioni bancarie e offrendo prestigiose sedi di stage

·          la stessa ABI mette a disposizione del Master n.3 borse che coprono completamente l’iscrizione, e ulteriori contributi parziali alle spese di iscrizione, (per l’assegnazione delle borse e dei contributi ABI verra’ utilizzata la graduatoria di ammissione, i contributi saranno erogati successivamente alla iscrizione)

·          dal prossimo A.A. 2007/2008 sara’ attivata presso l’Universita’ di Perugia, la Laurea Specialistica in Informatica, i 60 crediti del Master potranno essere utilizzati nella Laurea Specialistica sin dal prossimo anno accademico, in misura diversa a seconda del piano di studi scelto.

 

Il Master è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze professionali nel settore della sicurezza dei sistemi informatici.
Il corso approfondisce le problematiche relative alla sicurezza dei sistemi informativi e delle comunicazioni su rete, della autenticazione e certificazione digitale, nel quadro delle direttive e degli standard tecnologici internazionali e degli aspetti legali connessi.
La figura professionale di riferimento ha una forte connotazione tecnologica, capacità e conoscenze di tipo gestionale e organizzativo, è in grado di progettare architetture di sicurezza, di affrontare e gestire in modo completo la valutazione del rischio, la definizione e l'adozione di misure di sicurezza informatica, nel rispetto degli obiettivi aziendali e delle normative.
Tale profilo professionale è richiesto in maniera crescente da organizzazioni aziendali pubbliche e private che hanno necessità di rendere la propria infrastruttura informatica sicura rispetto a disastri e fenomeni di criminalità, e di integrarla con tecnologie per la certificazione e la firma digitale, anche al fine della attuazione di politiche di e-government ed e-economy.

Scadenza Domanda Master Universitario (prorogata): 28 Febbraio 2007
 
Numero di posti disponibili: 30
Tasse di iscrizione al corso: €3500
Contributo ABI(*): n.3 borse da €3500 euro, e altri contributi a copertura parziale delle tasse di iscrizione
(*)Per l’assegnazione sara’ utilizzata la gradutatoria di ammissione. L’accettazione delle borse prevede lo svolgimento dello stage presso aziende indicate da ABI. I contributi saranno erogati successivamente alla iscrizione definitiva. Ulteriori finanziamenti, e borse individuali potranno essere rese disponibili dagli enti che collaborano all'iniziativa.

Al termine del corso di Master previo superamento di una prova finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello.

lo.

Per informazioni: mastersicurezza@dipmat.unipg.it, coletti@dipmat.unipg.it

 


Con il supporto di :