Sesta Esercitazione
- Editare il file prototypeString.html
(nella directory JS2002) in modo da presentare nella casella
risultato il numero di occorrenze della stringa da cercare. Per ottenere
questo bisogna:
- Usare prototype per aggiungere un metodo conta
all'oggetto String, implementandolo con la funzione
stringConta;
- definire la funzione stringConta che prende un parametro
trova e restituisce il numero di volte che questo compare
nell'oggetto this (che assumiamo aver tipo
String).
Suggerimento: il numero di occorrenze può
essere calcolato in base alla lunghezza dell'array ottenuto applicando
opportunamente il metodo split all'oggetto
this;
- modificare la funzione applica affinch$eacute; sfrutti
il metodo conta invece del metodo replace;
- Eliminare l'input della "stringa da sostituire" dalla form.
Salvare il risultato nel file
prototypeCerca.html.
Soluzione
- Valutare quanto "casuali" siano i numeri generati attraverso
Math.random(). A questo scopo, preparare una pagina web che:
- chieda all'utente un valore n compreso tra 1000 e 10000
per il numero di esperimenti da compiere (tramite una finestra di
prompt);
- chieda all'utente di immettere un valore p compreso tra
2 e 20 per definire il numero di possibili risultati di ogni esperimento
(tramite una finestra di prompt) e definisca un array di
lunghezza pari al valore immesso;
- inizializzi tutti gli elementi dell'array a 0: l'elemento in posizione
i verrà usato per contare il numero di volte che è stato
generato il valore i+1;
- ripeta n volte la generazione di un numero casuale
compreso tra 1 e p sfruttando, ad ogni
iterazione, la funzione casuale vista a lezione;
- ad ogni iterazione, se il valore casuale è x, il valore
dell'elemento in posizione x-1 dell'array venga incrementato
di uno;
- dopo l'ultima iterazione, stampi i valori contenuti nell'array e la loro
media (specificando il significato per ognuno di essi).
Salvare il
risultato nel file testaRandom.html.
Soluzione