AIIA  

IX Convegno della Associazione Italiana Intelligenza Artificiale

nell'ambito della Conferenza Italiana sui Sistemi Intelligenti 2004

 

15-17 Settembre 2004, Perugia, Italy

 

 

Home AI*IA04

 

Bando Premi AIIA

 

Giornata di Lavoro

Sistemi Intelligenti

 

Programma Finale
Workshop
Relazioni Invitate
Corso E-Learning
Eventi
Invio Lavori
Iscrizione
Luogo del Convegno
Hotel
Organizzazione

 

 

 

 
 

                Università di Perugia, Dipartimento di Matematica e Informatica

 

     

GIORNATA DI LAVORO su

Trattamento del Linguaggio Naturale: prospettive della ricerca e del mercato in Italia

 

AI*IA 2004 Perugia, 17 Settembre 2004

 

La giornata di lavoro organizzata dal Gruppo AI*IA  su Linguaggio Naturale è dedicata quest'anno al tema Trattamento del Linguaggio Naturale: prospettive della ricerca e del mercato in Italia 

 

 

COORDINATORI

 

 

Giacomo Ferrari, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Maria Teresa Pazienza , Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

Maria Teresa Pazienza

Universita di  Roma, Tor Vergata
Dept. of Computer Science, Systems and Production Via di Tor Vergata

00133 ROMA (ITALY)
Email:
pazienza@info.uniroma2.it
Phone: +39 06 72597378 (office) +39 06 7259 7332 (lab)

Fax: +39 06 72597460 
 

Il Trattamento del Linguaggio Naturale continua ad essere una tematica di ricerca e di sviluppo di grandissima importanza per la pervasività che caratterizza i suoi risultati nei confronti di numerosissimi settori di applicazione. Dopo una prima lunghissima fase di ricerca di modelli computazionali, si è aperta una seconda fase di raccolta di supporti all'ingegnerizzazione dei prodotti di Linguaggio Naturale ed alla loro integrazione in sistemi e servizi più ampi. Si tratta delle cosiddette "risorse linguistiche". Oggi il panorama delle risorse ha acquisito una sua stabilità, e il mondo del Trattamento del Linguaggio Naturale si è complessificato sia sul piano della ricerca che del mercato perché ormai è presente l'intera filiera che va dalla ricerca e progettazione di modelli più avanzati (multimodalità, semantic web, ecc.), al consolidamento delle tecniche di raccolta di risorse linguistiche, all'elaborazione di metodologie di apprendimento automatico  da "corpora", fino allo sviluppo di processi specifici mirati alla produzione di sistemi intelligenti robusti a supporto  di applicazioni reali.

Anche il mercato si è diversificato, sia  pure con gradi differenti di solidità, dalle tecnologie della voce, alla didattica a distanza, all'archiviazione del dato linguistico come entità culturale, all’estrazione di informazione da grandi collezioni di documenti.

Il Gruppo di Lavoro su "Trattamento del Linguaggio Naturale", propone, con questa giornata, di fare un punto della situazione nazionale per quanto riguarda sia la ricerca che il mercato; una situazione che si presenta ricca e promettente, anche se la comunità italiana ricorda, quest'anno, la scomparsa di un iniziatore del settore come Antonio Zampolli.

 

 

AI*IA04, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia, Via Vanvitelli 1, 06100 Perugia