Progetti

MiMa - Mathematics in the Making

MiMa - Mathematics in the Making nasce dalle esperienze convergenti di partner in cinque paesi europei e si rivolge a studenti di scuola primaria (8-10 anni) e ai loro insegnanti per promuovere e incoraggiare la realizzazione di percorsi in forma di laboratorio, coinvolgendo i giovanissimi alunni nel pensare, realizzare e valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri.

Il progetto è incentrato sulla consapevolezza che la scienza matematica si può insegnare in maniera non convenzionale, con metodologie all’avanguardia, divertenti e che diano la possibilità di entrare in confidenza con una serie di indicazioni metodologiche trasversali, basate certamente sull’uso di strumenti, tecnologici e non, ma principalmente finalizzate alla costruzione di significati matematici.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UNIVERSITA" DEGLI STUDI DI PERUGIA - Dipartimento di Matematica e Informatica

Project Manager: Prof. Gianluca Vinti

Scientific coordinator,
Responsible for Dissemination and Exploitation,
Responsible for Monitoring and Evaluation: 
         Prof. Emanuela Ughi

Responsible for administrative and financial aspects: Dott. Lidia Trotta


Inserito da emanuela.ughi il 28/08/2014 - 13:01, aggiornato al 28/08/2014 - 13:25

Lauree scientifiche

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche Matematica - Umbria fornisce orientamento e formazione per gli insegnanti.


Inserito da redazione il 06/12/2006 - 14:10, aggiornato al 12/01/2017 - 14:03

Reason Park

Scuola annuale che si propone di fornire a giovani ricercatori conoscenze di base sul "Reasoning under Partial Knowledge" e le sue applicazioni, tra cui informatica, medicina, biologia, economia ed ingegneria.

Si prefigge di stimolare un senso critico in particolare verso applicazioni di routine e tecniche standard. Comitato organizzatore: G.Coletti (Università di Perugia), A.Di Nola (Università di Salerno), P.Mingarelli (Lab. Scienze Sperimentali, Foligno), R.Scozzafava (Università "La Sapienza", Roma), S.Termini (Università di Palermo).


Inserito da redazione il 06/12/2006 - 14:01, aggiornato al 26/02/2007 - 15:46

Matematica e R&altà

Attività di innovazione didattica che si propone di stimolare l'apprendimento delle nozioni fondamentali della matematica del mondo reale, utilizzando un linguaggio chiaro ed attraente, senza perdere in rigorosità scientifica. Da un'idea dei prof. Primo Brandi e Anna Salvadori.


Inserito da redazione il 06/12/2006 - 13:58, aggiornato al 27/11/2009 - 13:28