Premi e riconoscimenti

Daniele Bartoli premiato da Elsevier

Il nostro ricercatore Daniele Bartoli è nella lista dei premiati dal gruppo editoriale Elsevier, importante riconoscimento a livello internazionale

In allegato la rassegna stampa.


Inserito da redazione il 01/06/2017 - 15:05, aggiornato al 14/09/2017 - 11:49

Premiati ricercatori DMI - UNIPG

Il Cybersecurity Lab dell'Università degli Studi di Perugia, diretto dal professore Stefano Bistarelli, ha conquistato il Premio 'AWS Research Grant' per il progetto di ricerca sulle transazioni Bitcoin, la moneta elettronica e la tecnologia, create nel 2009, che consentono il possesso e il trasferimento anonimo di capitali.

La ricerca premiata ha lo scopo di analizzare in profondità il sistema Bitcoin, al fine di scoprire se e quali indirizzi della catena di transazioni siano utilizzati per attività illecite. E' il secondo importante riconoscimento, dopo quello di Microsoft Azure Research, ricevuto dal centro di ricerca dell'Ateneo di Perugia. In questo caso è Amazon ad assegnare il premio al team, che lavora in ambito Bitcoin, composto dal prof. Bistarelli e dai professori Gianna Figà Talamanca e Francesco Santini, oltre che dagli studenti Ivan Mercanti, Eugenio Paluello, Matteo Parroccini, Emanuele Procacci, Dan Rusnac e dal tecnico Fabio Rossi. L'AWS Research Grant, che Amazon riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consentirà al gruppo di Bistarelli l'accesso alle risorse di calcolo big data del cloud AWS, fornendo consistenti risorse per l'elaborazione e l'immagazzinamento di dati e piattaforme software innovative capaci di trattare grandi quantità di informazioni: tutte risorse grazie alle quali sarà dato nuovo impulso alle indagini in corso.Alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca parteciperanno gli studenti del corso di Systems, social and mobile security del Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Perugia. Infine, saranno previste attività di tesi e tirocinio rivolte agli studenti di Informatica che intendano lavorare in ambito Cybersecurity. Il CyberSecurity Lab è una struttura di ricerca scientifica costituita dal lavoro sinergico di ricercatori dei Dipartimento di Matematica e Informatica, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

In allegato la rassegna stampa.

 


Inserito da admin il 22/05/2017 - 09:07, aggiornato al 14/09/2017 - 11:49

Ai ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica il prestigioso Microsoft Azure research Award

Il Cybersecurity Lab dell'Università degli Studi di Perugia, diretto dal professore Stefano Bistarelli, ha conquistato il Microsoft Azure Research Award: il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo in Knowledge Representation, composto dal ricercatore Francesco Santini e da Bistarelli, sta svolgendo sulle transazioni Bitcoin, la moneta elettronica e la tecnologia, create nel 2009, che consentono il possesso e il trasferimento anonimo di capitali.
ll progetto è "Data Science for investigating the block-chain in Bitcoin", lo scopo della ricerca è quello di analizzare in profondità il sistema Bitcoin al fine di scoprire se e quali indirizzi della catena di transazioni siano utilizzati per attività illecite.

Questo importante riconoscimento, che Microsoft Research riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste nell' utilizzo dell'infrastruttura Cloud "Microsoft Azure" in grado di fornire risorse di processing e storage e piattaforme software innovative capaci di trattare grandi quantità di dati ("Big Data").

Parteciperanno alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca gli studenti del corso di Systems, social and mobile security del Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. Infine, saranno previste attività di tesi e tirocinio rivolte agli studenti di Informatica che vogliano lavorare in ambito Cybersecurity.

Il CyberSecurity Lab è una struttura di ricerca scientifica costituita dal lavoro sinergico di ricercatori dei Dipartimento di Matematica e Informatica, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

 


Inserito da admin il 07/02/2017 - 13:38, aggiornato al 05/06/2017 - 11:22

Premio Danti - Gara di Matematica

Il Dipartimento di Matematica e Informatica, nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, organizza la Prima Edizione della Gara di Matematica "Premio Danti".

Alla gara potranno partecipare tutti i ragazzi delle scuole secondarie superiori di 2° grado limitatamente alle classi del 3°, 4° e 5°, della Regione Umbria.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.

Per maggiori informazioni visitate il sito:

www.dmi.unipg.it/laureescientifiche/PremioDanti


Inserito da admin il 12/01/2017 - 12:48, aggiornato al 12/06/2017 - 10:21

JMAA Ames Awards 2014 premiati 3 membri del Dipartimento

E' stato assegnato a tre membri del Dipartimento di Matematica ed Informatica,

Antonio Boccuto, Domenico Candeloro e Anna Rita Sambucini

il premio JMAA Ames Awards 2014, istituito dal Journal of Mathematical Analysis and Application,

per l'articolo: "Vitali-type theorems for filter convergence related to vector lattice-valued modulars and applications to stochastic processes".


Pagina  ufficiale: http://www.journals.elsevier.com/journal-of-mathematical-analysis-and-applications/news/winners-of-the-2014-jmaa-ames-awards-announced/


Inserito da admin il 21/05/2015 - 12:14, aggiornato al 05/06/2017 - 11:21