Informatica

Corsi di Laurea in Informatica

Come ogni statistica può confermare quella dell'informatico è una delle figure professionali più richieste dalle aziende, sia pubbliche che private, di ogni livello in tutto il mondo.

I laureati in informatica possono svolgere attività professionali negli ambiti della progettazione, dell'organizzazione e della gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.
Amministratori di rete e di basi di dati, project manager e programmatori sono solo alcune delle figure professionali qualificate che si formano nel corso di laurea in informatica.

I laureati in Informatica possono, inoltre, proseguire il proprio percorso di studi scegliendo la Laurea Magistrale in Informatica, corso finalizzato alla acquisizione di specifiche conoscenze professionali e alla preparazione di figure capaci di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo di tecnologie innovative, nella progettazione e nella gestione di sistemi informatici complessi.

Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica sono attualmente attivi:

  • Corso di Laurea in Informatica (Offerta Formativa  IT - EN)
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (Offerta Formativa  IT - EN)

I corsi sono ad accesso libero con frequenza non obbligatoria. Per maggiori informazioni sui corsi è possibile consultare il sito web www.informatica.unipg.it dove sono disponibili i regolamenti e i notiziari dei corsi di laurea con tutti i programmi e i docenti dei corsi.

CERTIFICAZIONE GRIN.

I corsi di Laurea in Informatica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. sono certificati dall'associazione GRIN.

 

Per maggiori informazioni ...


Inserito da redazione il 05/12/2006 - 11:54, aggiornato al 21/08/2015 - 13:26

"Intelligent and Mobile Computing" e' il nuovo Curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Il 9 luglio scorso e' stato presentato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica il nuovo curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Informatica:  "Intelligent and Mobile Computing" (IMC).

Il prof. Gianluca Vinti, Direttore del Dipartimento e coordinatore del gruppo di studio, ha messo in evidenza che tale curriculum nasce dall'esigenza di erogare un'offerta formativa unica nel panorama nazionale ed europeo su tematiche emergenti e all'avanguardia.  L'obiettivo e' quello di realizzare una preparazione fortemente orientata alle tematiche e problematiche innovative poste al settore informatico, dalla vasta diffusione del web, dalla cresciuta capacità di calacolo e raccolta dati, dalla disponibilità di dispositivi di calcolo a basso costo di larga diffusione e integrati negli oggetti di uso quotidiano, e dalla crescente richiesta di applicazioni ed interfacce di elevato contenuto qualitativo.

Il prof. Alfredo Milani, ha sottolineato che la progettazione della nuova offerta formativa, nasce da uno studio attento che mostra l'assenza, a livello nazionale, di un curriculum strutturato nella direzione tracciata da IMC. Da qui l'importanza per gli studenti umbri e italiani di avere un curriculum a Perugia che affronti tematiche così attuali e innovative.

Sono intervenuti i Proff. Stefano Bistarelli e Andrea Formisano (vice direttore del DMI) che hanno tracciato il trend a livello internazionale delle tematiche affrontate da IMC e il Prof. Arturo Carpi (presidente del Corso di Laurea Magistrale in Informatica), che ha presentato l'offerta formativa di IMC. A seguire gli interventi della Prof. Anna Martellotti (delegato Orientamento di Unipg) e del Prof. Sergio Tasso   (delegato Orientamento del DMI) che hanno messo in
evidenza l'importanza sia per UNIPG che per il Dipartimento di una offerta formativa  attuale e di forte richiamo per gli studenti. Infine  e'  intervenuto  un rappresentante degli studenti di Informatica, Pietro Aceto, che ha ringraziato il Dipartimento e il gruppo di lavoro che ha progettato il suddetto curriculum, evidenziando l'interesse da parte degli studenti per IMC  spinto su tematiche di forte interesse e di futuro  sviluppo in ambito informatico.

Tutti gli interventi hanno posto in evidenza la forte connotazione internazionale del curriculum, considerato che gli insegnamenti di IMC saranno tenuti in lingua inglese, fatta eccezione per i corsi e moduli comuni al curriculum "Modelli e Sistemi dell'elaborazione dell'Informazione" della stessa Laurea Magistrale in Informatica.

In Allegato una breve rassegna stampa della presentazione del nuovo curriculum "Intelligent and Mobile Computing".


Inserito da admin il 14/07/2015 - 09:55, aggiornato al 24/07/2015 - 11:59